Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 19:30

I lavori portano alla luce le fondamenta medievali

La sindaca Brogi e l'architetta Chiara Giani

In piazza della Repubblica l'intervento di rifacimento si sposta in attesa di una risposta: potrebbero essere dei reperti di grande rilievo storico



PONSACCO — i lavori in piazza della Repubblica hanno riportato alla luce le fondamenta medievali di un edificio che, dalle prime impressioni, pare fosse piuttosto rilevante e collocato di fronte alla porta pisana di Corso Matteotti.

Una scoperta di grande importanza, che potrebbe spingere a rivedere la storia del castello medievale di Ponsacco: proprio per questo, sono in corso gli accertamenti e tra meno di una settimana sarà svelato il mistero.

"In questi giorni sono in corso le valutazioni degli archeologi per capire a quale edificio appartengano le fondamenta - hanno spiegato la sindaca Francesca Brogi e l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Bagnoli - si tratta di un ritrovamento che potrebbe avere per la nostra storia una notevole importanza".

I lavori di rifacimento, in ogni caso, continueranno. "Semplicemente si sposteranno su altri punti della piazza - hanno aggiunto - in attesa che si esprima la Soprintendenza di Pisa e la Commissione regionale per il patrimonio culturale".

"La voce del ritrovamento si è sparsa velocemente a
Ponsacco - hanno concluso - vogliamo però tranquillizzare tutti sul fatto che i lavori di rifacimento di piazza della Repubblica andranno avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca