Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità martedì 21 giugno 2022 ore 08:00

Nuova vita al centro storico, ecco il progetto

La sindaca Brogi durante la presentazione

L'amministrazione ha presentato la riqualificazione di Corso Matteotti, piazza della Repubblica e altri luoghi. Risorse del Pnrr per Palazzo Valli



PONSACCO — "Valorizzare le bellezze di Ponsacco". Il minimo comun denominatore è questo e lo traccia la sindaca Francesca Brogi, che durante la presentazione del progetto di riqualificazione del centro storico che, come anticipato a Gennaio, sarà a cura dell'architetto Alberto Bartalini.

"Questo è un primo incontro con chi vive quotidianamente il centro storico, a cominciare dai residenti ma anche da chi ci lavora - ha detto la sindaca Brogi - la riqualificazione è un obiettivo di mandato dell'amministrazione e risponde a un'esigenza dei cittadini".

"Per questo ci siamo rivolti all'architetto Bartalini, perché già in passato ha lavorato a Ponsacco e anche in altri Comuni della Valdera - ha aggiunto - una prosecuzione di un qualcosa già cominciato, dunque, ma anche la volontà di dare a un territorio come il nostro una visione unitaria, soprattutto dopo la candidatura ufficiale per la Capitale della cultura nel 2025". 

Una delle slide sulla riqualificazione dell'ingresso a Ponsacco

A essere interessati dagli interventi di riqualificazione, tra gli altri, ci sono il Corso Matteotti, il palazzo comunale, la piazza della Chiesa e l'ingresso verso Ponsacco provenendo da Capannoli.

"Siamo all'inizio di un progetto che ha l'obiettivo di creare un paese a misura d'uomo - ha affermato Bartalini - dobbiamo rimuovere il degrado e far rivivere il centro storico, attraendo le persone. Prima di tutto, però, dobbiamo rimettere in ordine questi luoghi, muovendoci su due piani: l'illuminazione e il verde urbano".

A questi interventi, poi, si aggiungeranno anche quelli in piazza della Repubblica, per un investimento di oltre 1,3 milioni di euro, e piazza d'Appiano

Una delle slide sulla riqualificazione di Palazzo Valli

"Infine - ha concluso la sindaca - si darà avvio ai lavori per la rigenerazione urbana di Palazzo Valli, per i quali l'amministrazione riceverà oltre 4 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Pensiamo non solo alla riqualificazione, ma anche alla rimodulazione degli spazi interni, dedicati a cittadini e associazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il personale medico ha dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri per ripristinare l'ordine e riprendere il servizio. L'uomo è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità