Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Valdera 2025 mercoledì 08 giugno 2022 ore 08:15

Valdera 2025, il primo passo è fatto

Il Ministero della Cultura ha diramato la nota con i 16 Comuni candidati a diventare Capitale italiana della cultura per il 2025: c'è anche Peccioli



PECCIOLI — Adesso, Valdera 2025 è un po' più vicina. Manca molto e le selezioni si devono ancora tenere, ma con il comunicato ufficiale del Ministero della Cultura, il percorso è iniziato.

Tra le 16 città che concorreranno per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2025, infatti, c'è anche Peccioli, che sarà capofila nel progetto che coinvolgerà anche i Comuni di Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Lajatico, Palaia, Ponsacco, Pontedera e Terricciola.

Come riportato dal Ministero, oltre a Peccioli, ci sono altre 15 città da quasi tutta Italia: Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Reggio Calabria, Enna, Lanciano, Monte Sant'Angelo, Orvieto, Otranto, Pescina, Roccasecca, Spoleto e Sulmona.

"Le città partecipanti entro il 13 Settembre presenteranno il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali - hanno spiegato dal Ministero - entro il 15 Novembre, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 17 Gennaio 2023". Le tappe, dunque, sono delineate.

Come ricordato dal Ministero, infine, il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto. Attualmente, è Procida la Capitale per il 2022.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità