Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Soumahoro non risponde alle domande: il video di 'Non è l'Arena'

Valdera 2025 mercoledì 08 giugno 2022 ore 08:15

Valdera 2025, il primo passo è fatto

Il Ministero della Cultura ha diramato la nota con i 16 Comuni candidati a diventare Capitale italiana della cultura per il 2025: c'è anche Peccioli



PECCIOLI — Adesso, Valdera 2025 è un po' più vicina. Manca molto e le selezioni si devono ancora tenere, ma con il comunicato ufficiale del Ministero della Cultura, il percorso è iniziato.

Tra le 16 città che concorreranno per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2025, infatti, c'è anche Peccioli, che sarà capofila nel progetto che coinvolgerà anche i Comuni di Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Lajatico, Palaia, Ponsacco, Pontedera e Terricciola.

Come riportato dal Ministero, oltre a Peccioli, ci sono altre 15 città da quasi tutta Italia: Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Reggio Calabria, Enna, Lanciano, Monte Sant'Angelo, Orvieto, Otranto, Pescina, Roccasecca, Spoleto e Sulmona.

"Le città partecipanti entro il 13 Settembre presenteranno il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali - hanno spiegato dal Ministero - entro il 15 Novembre, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 17 Gennaio 2023". Le tappe, dunque, sono delineate.

Come ricordato dal Ministero, infine, il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto. Attualmente, è Procida la Capitale per il 2022.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno arrestato un giovane di 24 anni. In uno zaino aveva raccolto parte della refurtiva tra cui soldi e vestiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Renzo Dal Monte

Venerdì 25 Novembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità