Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Valdera 2025 venerdì 04 marzo 2022 ore 13:30

Audizioni per il 2024, la Valdera osserva

Il logo di Valdera 2025

I Comuni della Valdera aspettano di sapere l'esito delle audizioni del Ministero della Cultura: in ballo ci sono Grosseto e Viareggio



ROMA — Per la Valderache si candiderà a Capitale della cultura italiana per il 2025, è ancora presto. Ma quanto sarà deciso prossimamente per il 2024 potrebbe incidere o ispirare il percorso dei Comuni che, durante la Biennale di Venezia, hanno ufficializzato l'intenzione di fare della Valdera una delle concorrenti.

Sono infatti ore decisive per capire quale sarà la città Capitale della cultura per il 2024. Se quest'anno è Procida, che ha battuto tra le altre anche Volterra, mentre il prossimo anno spetterà al sodalizio di Bergamo e Brescia, resta ancora da decidere per il 2024.

Tra le dieci finaliste, annunciate a inizio Febbraio, ci sono anche Grosseto e Viareggio. Mentre il capoluogo maremmano ha concluso la propria audizione nella giornata di ieri, la città versiliana lo ha fatto oggi. Le restanti città in gara sono, in rigoroso ordine alfabetico: Ascoli Piceno, Chioggia, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante, Siracusa, l'Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento e Vicenza.

Dopo le audizioni ministeriali, che saranno ultimate oggi, la commissione presieduta da Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, avrà tempo fino al 29 Marzo per esprimere al ministro Dario Franceschini la candidatura più indicata.

Conclusa questa assegnazione, dovrà partire la macchina di Valdera 2025. In Europa, per esempio, i giochi per quell'anno sono già fatti: Capitale della cultura europea sarà infatti il binomio Nova Gorica e Gorizia, sul confine italo-sloveno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Audizione di Viareggio per la Capitale italiana della cultura 2024
Audizione di Grosseto per la Capitale italiana della cultura 2024
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La struttura dell'antico borgo di Rachele Pinelli ha ricevuto il premio come location migliore nel settore wedding, con i complimenti della sindaca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Fabio Paoli

Mercoledì 07 Dicembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità