Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 18:00

Via Rospicciano, un esposto sul condominio

Maurizio Bernacchi, Gabriele Gasperini e Nicoletta Orsini

Bernacchi, Gasperini e Orsini di Ponsacco Si.Cura hanno chiesto lo sgombero a Questura, Prefettura e Procura: "Scontiamo anni di colpevole ritardo"



PONSACCO — I tre fondatori di Ponsacco Si.Cura hanno presentato un esposto sul condominio di via Rospicciano, che è stato inviato a una molteplicità di enti, tra i quali Prefettura, Questura, Procura della Repubblica e Arpat, con l'obiettivo di effettuare delle verifiche impiantistiche e di salubrità.

Per Maurizio Bernacchi, Gabriele Gasperini e Nicoletta Orsini, infatti, le criticità attuali sono sufficienti per procedere a uno sgombero. "Ci siamo rivolti a tutti quei soggetti che hanno competenze in materia di sicurezza, anche a livello di impiantistica, e di questioni igienico-sanitarie - hanno commentato - a nostro avviso, le criticità sono talmente numerose, non solo da permettere uno sgombero immediato, ma anche da mettere a rischio le vite dei residenti dell’edificio stesso, tra i quali anche un gran numero di minori".

"Ci sono ascensori danneggiati e inutilizzabili, che in un edificio di quelle dimensioni dovrebbero bastare a sancire l’inagibilità, ma anche quadri elettrici, impianti di riscaldamento e allacci al gas manomessi - hanno aggiunto - non possiamo non ricordare la recente tragedia di Montecarlo di Lucca, dove a causa di una fuga di gas, ci sono state due vittime. Senza considerate i rifiuti, speciali e non, sparsi un po' dappertutto, che hanno costretto i proprietari, prime vittime di questa situazione, a dover bonificare a proprie spese per rimediare ai danni causati da altri".

Dal futuro dell'immobile, per i tre, dipende anche il futuro dell'intera Ponsacco. "La lentezza della politica ha fatto sì che il degrado da via Rospicciano, progressivamente, mettesse piede in molte altre porzioni di paese, esportando inciviltà e prepotenza - hanno affermato - per molti anni la politica ha stigmatizzando quei pochi cittadini che hanno avuto il coraggio di segnalare. Un’ordinanza ad hoc, anni fa, avrebbe salvato Ponsacco: oggi paghiamo le conseguenze di questa letargia".

"Quello che stiamo facendo oggi avrebbe potuto farlo la politica magari nel 2017 o nel 2018, quando i nomadi non erano ancora svariate centinaia e non si erano dispersi sull’intero centro storico - hanno concluso - oggi paghiamo le conseguenze dell’ottusità ideologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica