Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Sport giovedì 04 febbraio 2021 ore 17:30

63 chilometri tutti da vivere

Una mappa per escursionisti sulle colline pontederesi. Interventi di misurazione e geolocalizzazione, tutti attrezzati con la segnaletica del CAI



PONTEDERA — Un innovativo progetto del Comune e della sezione del CAI, finalizzato alla fruizione del nostro territorio, a piedi o in bicicletta. 

E' stato presentato stamani. Sono intervenuti l'assessore Mattia Belli, i responsabili Cai Vincenzo Fontana, Attilio Toni, Mauro Giovannini e Silvano Ciompi, e il rappresentante di webmapp srl Marco Barbieri. Si tratta di un nuovo e moderno strumento per gli appassionati: una mappa digitale, immediata e in costante evoluzione, di tutta la sentieristica del comune per conoscere e vivere il territorio con l’ausilio di una strumentazione al passo coi tempi. 

È l’ultimo innovativo progetto del Cai di Pontedera che offre un nuovo servizio a tutti gli appassionati di escursionismo e cicloescursionismo: il «portale dei sentieri» del Comune di Pontedera.
“L’idea nasce come evoluzione della mappa cartecea realizzata una decina di anni fa” hanno sottolineato i responsabili del Cai. Ora la nuova mappa è accessibile dal sito del Comune (http://sentieripontedera.j.webmapp.it/#/main/explore?map=12.40,10.7043,43.6220) e anche dal sito del Cai di Pontedera., oppure direttamente all’indirizzo webmapp.it. La nuova mappa contiene tre elementi: i sentieri facenti parte della rete escursionistica regionale e identificati da apposita numerazione o codifica, una serie di itinerari consigliati dal Cai per diverse tipologie di utenti e interessi, i punti di interesse, fra cui sono presenti i nostri borghi, i punti di accoglienza, posizioni di pali con segnaletica escursionistica e punti acqua.
Di tutti i percorsi è possibile vedere i dati di sintesi con grafico altimetrico e scaricare la traccia Gps. I percorsi si possono cercare navigando direttamente sulla mappa con le funzioni di zoom, oppure utilizzando l’apposita casella di ricerca. Sono anche disponibili dei filtri che permettono di ottenere elenchi specifici di percorsi o punti di interesse. Il nuovo servizio si propone di promuovere la conoscenza della rete sentieristica e dei punti di interesse, valorizzando il territorio, proporre itinerari per le diverse tipologie di utenti, aumentare lasicurezza e offrire un servizio online, di facile fruizione per tutti gli utenti. Permette inoltre di fornire informazioni costantemente aggiornate della rete sentieristica e consente agli utilizzatori lacostruzione di itinerari personalizzati utilizzando un'apposita funzione del portale.
"Si tratta di un progetto - commenta l'assessore all'ambiente Mattia Belli - che abbiamo voluto finanziare e mettere al servizio dei tantissimi appassionati di trekking, mountain-bike e pensato per valorizzare le nostre eccellenze ambientali, naturalistiche nonché il sistema delle strutture ricettive che saranno coinvolte. Un progetto su cui abbiamo lavorato per molti mesi e che è stato possibile realizzare grazie al prezioso contributo del Club Alpino Italiano, sezione di Pontedera". Particolarmente utile per il Comune è anche la funzione di “sentinelle” dei territori svolta dall’utenza". 

Nei giorni scorsi su segnalazione del Cai è stata individuato un movimento franoso che stava interessando un costone. Questo ha permesso al Comune di intervenire rapidamente evitando dissesti maggiori.
Sono circa 63 i chilometri di percorsi (nella zona collinare, l’area sud est del territorio comunale di Pontedera), immersi nella natura, che sono stati mappati, misurati, geolocalizzati e attrezzati con la segnaletica. “Ci auguriamo – hanno detto i membri del Cai – che i cittadini e gli utenti capiscano l’importanza di questa iniziativa che apre ad un uso responsabile e sostenibile del territorio. Al di là dei divieti ci auguriamo una crescita culturale di tutti i soggetti che fruiranno in vario modo di questi sentieri, affinché rappresenti una crescita culturale e della sensibilità naturalistica, per tutti”.
Il portale è stato realizzato dal CAI di Pontedera in collaborazione con la startup pisana Webmapp.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca