Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 marzo 2024 ore 19:23

"Al Lotti volumi di attività in continua crescita"

Un momento dell'incontro

Performance e organico tra i temi affrontati durante un incontro con l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini



PONTEDERA — “I dati di attività dell’ospedale Lotti sono molto incoraggianti nonostante anche qui, come ormai in tutta la Toscana e, più in generale, in tutto il Paese, la carenza di personale medico sta mettendo a dura prova il sistema”. Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini durante un incontro a Pontedera con il personale dell’ospedale Lotti.

“Pontedera - sottolinea Bezzini- ha una performance medio alta certificata anche dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Certamente risultati del genere sono il frutto di impegno costante e, soprattutto, della collaborazione tra le diverse discipline e figure professionali”. 

Durante la visita l’assessore ha incontrato gli operatori sanitari che hanno colto l’occasione per esprimere le loro opinioni. Al centro del dibattito la carenza di medici dovuta al numero esiguo di specializzati che escono dalle Università e alla fuga dal sistema sanitario pubblico.

“Il problema della carenza di personale, specialmente nelle zone più periferiche, è serio e ne siamo ben coscienti – ha ribadito Bezzini - per questo stiamo mettendo in atto una serie di accorgimenti che ci dovrebbero permettere di coprire il turnover. Inoltre, stiamo cercando di attivare percorsi di formazione e di reclutamento per le aree periferiche sperimentando percorsi dedicati per le realtà più lontane dai grandi centri urbani. Un’altra importante azione per coprire alcune zone carenti che dovrebbe portare buoni risultati è il nuovo accordo con la medicina generale che dovrebbe prevedere incentivi per incoraggiare la presenza dei medici di famiglia nelle aree più in difficoltà”.

“A Pontedera si registrano volumi di attività in continua crescita sia in qualità, sia in quantità – ha affermato Maria Letizia Casani, direttrice generale della Asl Toscana nord ovest – questo perché al Lotti c’è un clima positivo di collaborazione , la voglia di fare squadra e una grande capacità di di affrontare le difficoltà con spirito costruttivo. Purtroppo nel nostro Paese la spesa sanitaria sta scivolando verso il 6% del Pil contro una media europea del 7,5%, ci auguriamo che anche il nostro Governo faccia uno sforzo per allinearsi”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica