Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 19:30

Carlesi, Gronchi e palazzetto, feste senza sosta

Il polo "Dino Carlesi"

Nel giro di qualche settimana, il Comune si prepara a inaugurare e riaprire spazi della città: dalla "De Gasperi" alla piscina, a che punto siamo



PONTEDERA — La prima dovrebbe essere la biblioteca comunale "Gronchi", poi il 4 Gennaio toccherà ai nuovi spazi del Polo "Carlesi" dedicati a mensa, palestra e nuova scuola dell'infanzia "De Gasperi". Quindi, a cascata, il PalaZoli e, infine, la piscina.

Le festività di Natale ed Epifania, a Pontedera, porteranno novità. A cominciare, appunto, dalla biblioteca "Gronchi", che sembra ormai prossima alla riapertura. Le procedure per la riattivazione sono ormai al traguardo e le tempistiche, attorno al Natale, dovrebbero essere rispettate. Del resto, l'amministrazione sta già programmando le attività necessarie per trasferire materiali e servizi dal Centrum Sete Sois e dal Centro pastorale Le Mantellate.

Quindi, una data certa: il 4 Gennaio 2023 sarà la volta dell'inaugurazione della nuova ala del Polo "Carlesi", dedicata soprattutto alla nuova scuola dell'infanzia "De Gasperi".

"Una struttura nuova, grande, sicura e moderna, che sostituisce un immobile non più all'altezza dei bisogni formativi dei bambini e degli insegnanti - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - un ulteriore tassello che impreziosisce quella straordinaria operazione di rigenerazione urbana con la trasformazione di un relitto urbano restituito al futuro di questa città nel miglior modo possibile: destinandolo ai percorsi dell'educazione e della formazione".

I bambini e le bambine della "De Gasperi", che si trasferiranno nella nuova sede a Settembre 2023, avranno a disposizione una struttura che avrà due grandi aule, uno spazio riposo, il laboratorio creativo e una refezione da 160 metri quadrati. Inoltre, ci sarà anche la palestra, che rientrerà nel circuito delle società sportive durante i pomeriggi.

Il rendering dei locali della nuova "De Gasperi"

Del parco palestre, verosimilmente da metà Gennaio, tornerà a farne parte anche quella del PalaZoli. A dettare i tempi, come spiegato dall'amministrazione, sono soprattutto le condizioni meteo, ma almeno per il palasport sembrano esserci le condizioni giuste per adempiere agli obblighi previsti e riaprire dopo le festività.

Un dettaglio di uno degli spazi della "De Gasperi"

Discorso simile, ma in parte più complesso, per la piscina: in questo caso, i lavori si dovrebbero presumibilmente chiudere entro la metà di Gennaio. A quel punto, dopo i collaudi, indicativamente la riapertura potrebbe avvenire tra fine mese e primi giorni di Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca