Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 14:30

In Valdera un patto per la "buona scuola"

Foto di Mirko Melai

Venerdì 12 febbraio all'Unione la firma sul documento che detterà alcune linee guida. Presenti dirigenti scolastici, politici e il Sant'Anna



PONTEDERA — La Valdera discute di sé e della propria scuola, viste le novità introdotte dalla recente legge “La Buona Scuola”.

Nell’ambito dell’iniziativa “Fare Buona la scuola in Valdera”: venerdì 12 febbraio dalle 17 nella sala conferenze dell’Unione Valdera in via Brigate Partigiane intervengono, in una tavola rotonda sul tema “La legge 107/2015: opportunità e limiti”, Giancarlo Cerini, ispettore Miur e Alex Corlazzoli, maestro e giornalista.

Un dibattito che in Valdera si misura con una esperienza ormai storica di forte integrazione fra il sistema scolastico organizzato nella Rete “Costellazioni” e il sistema degli Enti Locali, rappresentato dall’Unione Valdera e dalla Conferenza Educativa di Zona.

L'incontro pubblico sarà occasione per la firma del nuovo Patto di Comunità Educante, che, a partire dalla sua prima versione del 2006, si propone l’obiettivo di costruire un sistema formativo integrato e di qualità, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse scolastiche ed extrascolastiche presenti sul territorio.

Il Patto sarà illustrato e sottoscritto all’Unione Valdera, sempre venerdì 12 febbraio – a partire dalle 15 –, dai dirigenti scolastici degli Istituti della Valdera, dai rappresentanti degli enti locali e della Scuola Superiore S. Anna.

Partecipano attivamente ai lavori Corrado Guidi, presidente dell’Unione dei Comuni, Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia con delega per istruzione e cultura, Daniela Pampaloni, presidente della rete di scuole Costellazioni, Paolo Dario, direttore dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

“Il buon funzionamento della scuola è sempre stata una delle priorità per l'Unione – ha sottolineato Guidi - Negli anni, con il contributo di tutti gli attori in campo e grazie alla presenza di uno snodo strategico come l'Unione, siamo riusciti a realizzare un sistema improntato alla cooperazione e all'innovazione. L’interesse per il valore anche di modello, non solo toscano ma nazionale dell’esperienza della Valdera, è sottolineato dalla partecipazione all’evento di importanti esponenti delle istituzioni: Maria Grazia Rocchi, deputata della VII commissione Cultura della Camera, Rosa De Pasquale, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione al Miur, Cristina Grieco, assessore all'istruzione e formazione della Regione Toscana, Domenico Petruzzo, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana”.

L’ispettore Cerini è da sempre impegnato nell’amministrazione scolastica per avviare e sostenere i processi di rinnovamento della scuola, il maestro Corlazzoli parla di scuola sul Fatto Quotidiano a partire dall’esperienza diretta con i ragazzi della sua classe elementare.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità