Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità martedì 16 gennaio 2024 ore 19:30

L'Istituto di Biorobotica si allarga, "Laboratori e nuovi uffici"

I locali dell'Istituto di Biorobotica (edificio bianco) e l'immobile acquisito

Altri 600 metri quadrati lungo viale Rinaldo Piaggio per il centro del Sant'Anna. Nuti: "Presenza a Pontedera fondamentale, abbiamo bisogno di spazi"



PONTEDERA — Il chilometro dell'innovazione, come spesso è stato chiamato quello di viale Rinaldo Piaggio, si allunga un poco. Non molto, in realtà, ma i metri quadrati a disposizione dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna aumenteranno notevolmente.

Ad ampliare l'area del Dente Piaggio dedicata alla ricerca scientifica, infatti, è proprio il centro universitario di eccellenza, che a Pontedera ha messo radici ormai da anni acquisendo un ruolo fondamentale. "Che vogliamo assolutamente confermare - ha chiarito la rettrice professoressa Sabina Nuti - la scuola sta vivendo un periodo di espansione, sia in termini del numero di docenti, sia di personale tecnico e amministrativo, ma anche e soprattutto di allievi, dagli studenti ai dottorandi".

"Ciò è dovuto a un incremento significativo di acquisizione di progetti di tipo competitivo - ha spiegato la rettrice - come, per esempio, bandi europei e nazionali. Tutte le aree della Scuola sono coinvolte e, tra queste, c'è certamente l'area della biorobotica".

L'ingresso dell'Istituto di Biorobotica su viale Rinaldo Piaggio

Per questo, il Sant'Anna ha fame di maggiori spazi: quelli già esistenti, infatti, non bastano più. Dunque, l'acquisto di un immobile in via Rinaldo Piaggio, adiacente proprio alle strutture dell'Istituto di Biorobotica, è quanto mai funzionale. "Abbiamo già 4.800 metri quadrati di proprietà nel Comune di Pontedera, escludendo le aree verdi interne agli edifici e altre strutture in affitto - ha continuato la professoressa Nuti - con questa compravendita, aggiungiamo ulteriori 600 metri quadrati, suddivisi tra un capannone, che sarà destinato ai laboratori, e una palazzina che, invece, accoglierà nuovi uffici".

"Si tratta di un'operazione molto importante che conferma il ruolo del polo pontederese, già punto di riferimento per spin-off della Scuola e per le imprese - ha commentato - del resto, tra gli obiettivi del mio mandato c'è senz'altro l'incremento delle infrastrutture e della logistica: la ricerca ha bisogno di spazi, tecnologie e macchinari. Il mio impegno è rivolto a individuare delle soluzioni per aumentare i metri quadri a disposizione sul territorio pisano, senza far venir meno la nostra presenza nel Comune di Pontedera".

Viale Rinaldo Piaggio

"Abbiamo in programma anche la ristrutturazione dell'ex foresteria, per la quale abbiamo già pronta una progettazione per destinarla a uso della ricerca, grazie al finanziamento del progetto BRIEF nell'ambito del PNRR - ha concluso Nuti - per quanto riguarda invece i nuovi spazi appena acquisiti, quando la progettazione sarà completata valuteremo la cifra per le ristrutturazioni necessarie: conseguentemente arriveremo al bando per l'assegnazione dei lavori. Approssimativamente, dovremmo renderli operativi entro un paio d'anni".

Entusiasta anche il sindaco Matteo Franconi, soddisfatto di questo nuovo rilancio della missione del Sant'Anna su Pontedera. "Un segnale importante per la città e per il lavoro svolto in questi anni - ha commentato - la Scuola Sant'Anna investe in città ampliando gli spazi e le opportunità: una operazione, come dichiarato dalla rettrice Sabina Nuti, che conferma il ruolo del polo di biorobotica e la vocazione della città verso ricerca e innovazione".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità