Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 20 gennaio 2024 ore 08:15

Sede di Forza Nuova, scatta il presidio antifascista

Piazza Cavour vista da via Primo Maggio

In piazza Cavour mobilitazione contro l'inaugurazione della sede di via Manzoni. Franconi: "Un partito opposto ai valori della città e della Valdera"



PONTEDERA — La giornata di domani, domenica 21 Gennaio, sarà piuttosto calda per Pontedera. Nonostante le temperature pienamente invernali di questi giorni, l'annunciata inaugurazione di una sede di Forza Nuova in via Manzoni ha innescato la mobilitazione di diverse realtà associative e politiche, fortemente contrarie alla presenza del partito di Roberto Fiore.

Com'era già accaduto a Maggio per una manifestazione che si svolse, allora, in piazza Andrea da Pontedera, è stato indetto un presidio antifascista, che si svolgerà contemporaneamente all'iniziativa di Forza Nuova in piazza Cavour, di fronte al Comune.

"Invitiamo tutti i democratici, singoli o associati in associazioni politiche, culturali e sindacali, a un presidio antifascista di fronte al palazzo comunale, luogo di espressione democratica per eccellenza - hanno scritto dal Circolo Valdera e Valdicecina di Sinistra Italiana - l’antifascismo deve essere pratica quotidiana e deve prontamente rispondere a chi come Roberto Fiore, tenta continuamente di insidiare il territorio della Valdera: qui non troverà campo libero come nell’assalto alla sede nazionale della CGIL per il quale è stato processato e condannato".

Mentre l'inaugurazione della sede di via Manzoni è in programma per le 16,30, il presidio di piazza Cavour comincerà alle 15,30. "Per l’inaugurazione di questa sede son state scelte, una data simbolo, il 21 gennaio, ricorrenza della fondazione del Partito comunista a Livorno e l’intitolazione a Nicola Bombacci, che dopo essere stato tra i fondatori aderì al fascismo e poi alla Repubblica Sociale Italiana - ha spiegato Gianni Ferdani, coordinatore del Circolo - questa intitolazione è apologia di fascismo, lo denunciamo con chiarezza e va cancellata senza indugi".

Anche il sindaco Matteo Franconi, in vista dell'inaugurazione, respinge fermamente la presenza di Fiore. "In questa città un'organizzazione di estrema destra dichiaratamente neofascista è del tutto fuori posto - ha detto - i modi, le forme e i contenuti con cui Forza Nuova fa politica sono diametralmente opposti a quelli che animano il tessuto sociale di questa città e della Valdera intera".

"L'unico effetto di questa iniziativa sarà quello di costringere la città a un pomeriggio di tensione contraria alla sua storia e ai valori costituzionali che la animano - ha concluso - per comprendere la gravità di questa sceneggiata basta ricordare che, a pochi metri di distanza, il nostro Corso è intitolato a Giacomo Matteottti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica