Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 06:30

Stop a dispersione scolastica e povertà educativa

Si chiama Terra il progetto messo in campo all'Itgc "Enrico Fermi", che vedrà la partecipazione di ben 32 enti del terzo settore



PONTEDERA — All'Itcg "Enrico Fermi" è stato presentato il progetto Terra, acronimo di Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti. Terra è finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali l’Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” ne è capofila e opera con sedi proprie, insieme ad un partenariato di ben 32 enti del terzo settore.

Il modello di intervento prevede la realizzazione di 8 “Officine”, che saranno realmente luoghi e spazi di sperimentazione per stimolare nei giovani il talento, le competenze, le capacità, la loro intelligenza emotiva, la loro intraprendenza. Per i genitori sono previsti spazi di counseling, sportelli di ascolto, formazione costante e interazione con i loro figli in spazi di condivisione.

Terra è uno dei progetti nazionali finanziati dall’Impresa Sociale Con i Bambini in attuazione del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che mette in rete sei regione e 18 istituti scolastici. I giovani delle 6 regioni potranno incontrarsi una volta l'anno, attraverso momenti esperienziali di scambio, in cui racconteranno le esperienze maturate nello “officine di Terra”  rivolgendosi ai propri coetanei e al territorio. 

Le associazioni territoriali partner sono “La Via del Bosco”, “Associazione La Stazione”, “Insieme Verso Nuovi Orizzonti" Onlus e “Antitesi Teatro Circo Asd”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca