Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 18:30

Tmm, salari pagati solo a chi non sta al presidio

La denuncia arriva dal segretario generale della Fiom Toscana Braccini: "Il liquidatore discrimina i lavoratori, avvieremo le dovute azioni legali"



PONTEDERA — Spettanze pagate solo a quegli operai che non presidiano l'azienda. E' quel che avrebbe fatto il liquidatore della Tmm di Pontedera secondo quanto rende noto alla stampa il segretario generale della Fiom Toscana Massimo Braccini.

"Un fatto gravissimo - spiega il sindacalista in un comunicato-. Mentre la lotta dei lavoratori Tmm prosegue da 6 mesi ininterrottamente, siamo venuti a conoscenza di un fatto gravissimo ad opera del liquidatore. A quanto pare ha fatto fronte alle spettanze salariali dovute solo ad una parte dei lavoratori, guarda caso a chi a suo avviso non partecipa al presidio.Il tentativo di dividere i lavoratori che stanno lottando per costruirsi un nuovo futuro lavorativo - aggiunge Braccini - segna un basso profilo etico e sociale, una condotta discriminatoria ed illegale".

Ai primi di gennaio, il liquidatore dell'azienda Roberto Dell'Omodarme, aveva già inviato una lettera a tutti gli ex dipendenti, diffidandoli a mettere in atto nuovi blocchi dei camion inviati a prelevare materiali dai capannoni in viale Africa. "Dopo la lettera minacciosa e ricattatoria - ha detto Braccini -, adesso il liquidatore ha attuato una delle peggiori azioni anche sul piano personale contro i lavoratori che difendono la loro azienda, scegliendo scientemente chi retribuire e chi non retribuire. A questo comportamento da padrone delle ferriere ne potrà rispondere anche personalmente (legalmente) da un punto di vista risarcitorio nei confronti dei lavoratori discriminati".

Il segretario Fiom Toscana infine annuncia: "Avvieremo le dovute azioni legali affinché sia fatto fronte ai pagamenti di tutti i lavoratori, visto che vi è un preciso accordo sindacale non rispettato da parte del liquidatore, con l'aggravante di una precisa volontà discriminatoria. Chiediamo il pieno rispetto dei lavoratori e continueremo a lottare al loro fianco per costruire un nuovo futuro lavorativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità