Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 15:30

Una Mangialonga ricca, ecologica e senza glutine

Alla presentazione

Domenica 12 giugno si terrà la dodicesima edizione della passeggiata fra le colline e i borghi di Pontedera per gustare le eccellenze enogastronomiche



PONTEDERA — Una Mangialonga ecologica, senza glutine e ricca, come sempre, di eccellenze enogastronomiche. Torna domenica 12 giugno l'ormai tradizionale passeggiata tra sapori e colline intorno a Pontedera.

"Le novità di questa dodicesima edizione - ha commentato la vicesindaco Angela Pirri - sono che ci saranno cibi anche per celiaci e materiali totalmente riciclabili. Inoltre quest'anno nell'organizzazione ha fatto il suo ingresso anche il gruppo culturale Il Mattone che, insieme a Montecastello in Festa e Gruppo sportivo Treggiaia, porta a tre il numero delle associazioni coinvolte. Un risultato importante perché le associazioni sono il nervo della società sana ed è positivo che entrino a far parte degli eventi".

La partenza è dal centro ippico Lo Scoiattolo a Treggiaia con assaggi di bollicine, bianchi e rosati, degustazioni di olio toscano, pane tradizionale, due piatti tipici (pappa al pomodoro e sformato di zucchine) e una selezione di eccellenze norcine direttamente da le più famose macellerie del territorio.

Prima tappa a Treggiaia con assaggi di vini rossi giovani e zuppa di cavolo. Seconda a Chiesa Madonna di Ripaia per gustare delle bruschette al l'olio toscano e poi dirigersi verso piazza Malaspina a Montecastello. Qui, assaggi di altri vini rossi con una speciale battuta al coltello di Chianina accompagnata dalle patate fritte di Santa Maria a Monte. Altre degustazioni di prodotti locali seguiranno alla Villa Torrigiani Malaspina per poi concludere ancora al centro ippico con i frati de La Rotta, spumante e caffè.

"Dal punto di vista culturale ed gastronomico - ha commentato il direttore artistico dell'iniziativa Enrico Bimbi - quest'anno per la prima volta la manifestazione viene accolta anche all'interno della villa di Montecastello e nei menù figura qualche novità, sempre rigorosamente locale".

"L'iniziativa è fra le più attese dai montecastellesi - ha commentato il consigliere comunale e rappresentante della ProLoco di Montecastello Mattia Belli - anche perché coinvolge e valorizza tutta la frazione".

Il percorso è composto da 5 partenze: alle 11,20, alle 11,40, alle 12, alle 12,20 e alle 12,40. Alle 9 ci sarà la possibilità di partecipare a un'anteprima della passeggiata insieme al Cai attraverso un percorso di circa 7 chilometri intorno a Treggiaia.

Da Montecastello ci sarà il bus navetta per il ritorno al centro ippico.

Info e iscrizioni all'ufficio turistico in viale Piaggio, 82 (aperto dalle 10,30).

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità