Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 08 febbraio 2023 ore 13:00

Una variante dell'emoglobina scoperta a Pontedera

Il gruppo del laboratorio pontederese

Si chiama Hb A2-Pontedera ed è già stata inviata al laboratorio dell'ospedale "Gaslini" di Genova per la conferma. Manzini: "Risultato straordinario"



PONTEDERA — Nel laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche del "Lotti" è stata rilevata per la prima volta una nuova variante dell'emoglobina. Che, per questo, è stata battezzata Hb A2-Pontedera.

Una grande soddisfazione non solo per gli analisti del laboratorio pontederese, diretto da Elisabetta Stenner e facente parte del settore Elettroforesi guidato da Serena Manzini, ma anche per il personale del Dipartimento delle Diagnostiche di Sabino Cozza.

"Questa scoperta è avvenuta grazie allo scrupoloso e appassionato lavoro di squadra dei professionisti del laboratorio e alle moderne tecnologie presenti nella struttura - ha commentato Manzini - si tratta di operatori con background differenti e competenze complementari: un requisito fondamentale nella diagnostica laboratoristica moderna".

"L'accurata diagnosi dei difetti emoglobinici è un elemento essenziale per un'efficace prevenzione delle malattie correlate a queste anomalie - ha aggiunto - il campione in cui la struttura di Pontedera ha riscontrato la nuova variante è stato poi inviato al laboratorio di genetica umana dell’ospedale Gaslini di Genova per la caratterizzazione e la conferma molecolare".

La nuova variante emoglobinica Hb A2-Pontedera, inoltre, è stata inoltre registrata nel database Ithanet, riferimento internazionale in materia di emoglobinopatie e talassemie, rendendola così nota e riconoscibile alla comunità scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport