Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 23 settembre 2023 ore 21:00

We Are Pontedera, il marchio dei commercianti

Piazza Martiri della Libertà a Pontedera
Foto di: Piero Frassi

Si lavora per lanciare il brand insieme all'accensione delle luci di Natale a Novembre. A occuparsi della parte organizzativa sarà Simone Sergio



PONTEDERA — Alla fine, la Festa del Commercio è andata davvero in archivio. Non si chiamerà più così e, anche per quest'anno, non vedrà la luce certamente a Settembre. Neppure a Ottobre, però, perché pare che la strategia condivisa dai commercianti e dal redivivo Centro commerciale naturale sia quella di spostarsi verso il prossimo 4 Novembre.

Data storica e di grande significato che a Pontedera, per quest'anno, coinciderà con l'accensione delle illuminazioni natalizie. Con ampio anticipo rispetto al Natale, visto anche che le installazioni sono già in corso in centro. Ma che, come detto, dovrebbe coinvolgere anche i commercianti con il lancio ufficiale di We Are Pontedera, il brand urbano per la città.

A occuparsene dovrebbe essere Simone Sergio, professionista che opera nel settore del local marketing e organizzazione di eventi. "Mi è stato chiesto un aiuto da parte di alcuni commercianti - ha puntualizzato - il centro, negli ultimi anni, è un po' depresso. Quando sono stato contattato, venivo dall'organizzazione della Festa del Commercio a Bientina e, per questo, ho dato un mio parere: credo che sia un concetto passato, perché gli eventi singoli non sono più efficaci come un tempo".

Dovrebbe, come detto. Perché prima di qualsiasi operazione, il Centro commerciale naturale dovrà ristrutturarsi e cambiare pelle, con l'ingresso di nuovi commercianti che intendono portare avanti questo progetto. Soltanto a quel punto, Sergio entrerebbe in gioco.

Come? Con un nuovo marchio per preparare una serie di appuntamenti che mirano alla promozione di Pontedera. A partire, come primo passo, dalla pagina Instagram che è già online sul social di Meta. "Ho dato un'idea e preparato una bozza di progetto: in questo caso, la città di Pontedera sarà come un'azienda, quindi con un proprio marchio riconoscibile - ha spiegato - credo serva spirito di unione e, per questo, ho lanciato We Are Pontedera, perché in italiano non mi convinceva molto".

"Innanzitutto, ho proposto di concentrarci sulla comunicazione - ha proseguito - la pagina Instagram, naturalmente, non risolverà tutti i problemi. Al contrario, sarà soltanto un mezzo per veicolare i valori del brand e per farlo conoscere: a questo serviranno i circa 15mila euro che l'amministrazione si è proposta di sostenere e che dovevano essere destinate alla Festa del Commercio".

La festa di lancio del brand, appunto, dovrebbe tenersi proprio il 4 Novembre. Dopodiché, sarà la volta degli eventi collaterali. "La seconda fase è quella dedicata alle iniziative per creare una community - ha concluso - non dev'essere un evento unico, ma più eventi durante l'anno, per dare linfa vitale al centro. Servirà stabilire un budget, ma ciò sarà possibile solo dopo aver gettato le basi con il nuovo brand".

Resta dunque da attendere l'evoluzione dei prossimi giorni per capire se We Are Pontedera si accenderà insieme alle luci di Natale.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica