Politica

Biancoforno, "Licenziamenti atto intollerabile"

Il segretario regionale dem Fossi annuncia una nuova interrogazione parlamentare: "La ministra del Lavoro aveva promesso d'intervenire"

Emiliano Fossi

"Un atto gravissimo e intollerabile". Così il segretario del Partito Democratico della Toscana e deputato dem Emiliano Fossi ha commentato i licenziamenti di 4 lavoratrici della Biancoforno sui quali ha lanciato l'allarme la Cgil.

Appena due giorni fa, infatti, il sindacato ha annunciato come fosse intenzione dell'azienda interrompere il rapporto di lavoro con 4 lavoratrici in staff leasing e operative nello stabilimento da anni. "Atto gravissimo soprattutto se messo in relazione alle note vicende dei mesi scorsi - ha aggiunto - con la proprietà che avrebbe penalizzato la corretta attività delle organizzazioni sindacali, attuato l’imposizione unilaterale dei turni di lavoro e perpetrato minacce verso dipendenti scomodi".

"Sulla vicenda presenterò una nuova interrogazione parlamentare - ha detto Fossi - in questa situazione altrettanto emblematica è la posizione della ministra del Lavoro: la settimana scorsa è venuta a rispondere alla Camera a una mia precedente interrogazione, promettendo di intervenire per verificare il rispetto dello Statuto dei lavoratori e la salvaguardia dei diritti degli operai nello stabilimento, e dopo pochi giorni l'azienda licenzia i dipendenti. Delle due l'una: o il dicastero non conta niente o certi imprenditori con questo Governo di destra possono permettersi tutto".