Politica

Grillaia, Galletti, "Andremo fino in fondo"

La presidente del gruppo consiliare regionale M5s ha chiesto di visionare l'autorizzazione regionale rilasciata per i conferimenti

Non è stata discussa oggi in Consiglio Regionale l'interrogazione urgente presenta da Irene Galletti ( M5s ) sulla discarica della Grillaia

Sarà calendarizzata e discussa probabilmente nei prossimi giorni. Nel documento, presentato dall'esponente pentastellata, si chiede tra l'altro se corrisponda al vero che parte dell’amianto che verrà conferito in discarica possa essere di provenienza fuori Toscana.

Marco Vergero, presidente del Gruppo omonimo che ha acquisito la maggioranza della società NSA Nuova Servizi Ambiente e che ha presentato un progetto per la messa in sicurezza del sito, con il conferimento di 270mila metri cubi di eternit, ha ribadito in una intervista a QUInews Valdera che " La “Priorità Toscana” è di fatto esplicitamente prevista nell’autorizzazione rilasciata da Regione Toscana e verrà dunque osservata con cura nella gestione dei conferimenti."

Irene Galletti ha chiesto e non ancora ottenuto, di visionare l'autorizzazione regionale rilasciata proprio per i conferimenti di amianto. Lo scopo è quello di "Andare fino in fondo alla questione". 

"La priorità toscana è scritta - dice - ma vogliamo capire se è opzionale o meno. E' una questione fondamentale, in una vicenda dove già molte aspettative sono state disattese".