Attualità

Un altro museo della Vespa che non è a Pontedera

Dopo quello di Seregno, gestito da un privato, è stata approvata dal Comune di Genova la realizzazione di uno spazio dedicato al celebre scooter

Oltre al noto e visitato Museo Piaggio di Pontedera in Italia esiste anche un altro spazio dedicato ai mezzi Piaggio e si trova a Seregno, in provincia di Monza. È gestito da un privato, l'imprenditore Marco Fumagalli, appassionatissimo collezionista che ha raccolto almeno 300 esemplari di Vespa.

Ma un altro museo dedicato alla Vespa è in arrivo a Genova. In questo caso si tratta di uno spazio espositivo gestito dal Comune.

È stata infatti approvata all'unanimità la mozione presentata dal capogruppo di Forza Italia Mario Mascia e dalla capogruppo della Lega Salvini Premier, Lorella Fontana che è stata accolta favorevolmente anche dall'assessore competente Paola Bordilli. L'obiettivo è quello di organizzare raduni internazionali di vespisti e dare vita a un museo della Vespa a Genova. 

I raduni, nelle intenzioni dei proponenti, potranno essere gestiti dai numerosi Vespa Club genovesi, anche in periodi diversi dell'anno.

Il Museo della Vespa dovrebbe essere invece realizzato in collaborazione con la Fondazione Piaggio e ancora i Vespa Club genovesi che dispongono di un vasto patrimonio di Vespe d'epoca.

Genova ha istituito anche un Vespa Day ogni 23 Aprile.