Attualità

A Natale libri per te, esordio con Stefano Nazzi

Dalla Galleria dei Giganti a Palazzo Senza Tempo, passando per il Cinema Passerotti: la rassegna di Luca Sofri accompagna le librerie del territorio

Il pubblico a Palazzo Senza Tempo

La rassegna letteraria di Palazzo Senza Tempo "A Natale libri per te" è ai nastri di partenza. Si comincerà domani, giovedì 7 Dicembre, con la prima delle quattro giornate organizzate da Fondazione Peccioliper e dal Comune con il sostegno di Belvedere Spa.

Per l'inaugurazione della rassegna curata dal direttore de Il Post, Luca Sofri, la location sarà però la nuova Galleria dei Giganti. Che, alle 21, ospiterà lo spettacolo dal vivo di Indagini, il podcast giornalistico di e con Stefano Nazzi, intitolato Roma, 22 giugno 1983 e dedicato al racconto di uno dei casi di cronaca più famosi e discussi della storia italiana, quello della scomparsa di Emanuela Orlandi.

Quindi, dalla mattina di venerdì 8 Dicembre, sarà allestito il temporary store con 12 librerie e la casa editrice Tagete Edizioni, dove i cittadini pecciolesi potranno acquistare libri con un sostegno da parte dell'amministrazione comunale e della Fondazione pari al 50%, mentre per i non residenti il sostegno sarà del 25%. Il temporary store resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

I libri al temporary shop

La giornata si aprirà con la ormai tradizionale rassegna stampa de Il Post con  Sofri e Francesco Costa, proseguendo poi con le presentazioni di Giuseppe Caprotti, Matteo Bordone, Veronica Raimo, Beatrice Mautino, Edoardo Nesi, e si concluderà al Cinema Passerotti con Jacopo Veneziani, con un racconto-spettacolo per immagini dedicato a Parigi e alla sua arte novecentesca.

Quindi, sabato 9 Dicembre sarà la volta di Daniela Collu, che con Sofri presenterà l’ultimo numero di Cose spiegate bene, la rivista cartacea de Il Post, dedicato al Natale. Alle 11,30 saranno inaugurate le due nuove opere di Vittorio Corsinidal titolo Mappe celesti e Benvenuti in città, che andranno ad accrescere il patrimonio del Museo di arte contemporanea a cielo aperto.

Le presentazioni a Palazzo Senza Tempo riprenderanno poi nel pomeriggio con Fabio Genovesi, Carl Safina, Michele Serra e si concluderanno con un intervento di Nazzi e Giacomo Papi su Dino Buzzati.

Le librerie a Palazzo Senza Tempo

L'ultima giornata, domenica 10 Dicembre, inizierà con Luca Bottura e Maurizio de Giovanni, proseguirà con Gipi, Nana Kwane Adjei-Brenyah e si concluderà con la proiezione del documentario, dedicato alle poesie e alla personalità di Patrizia Cavalli, di Francesco Piccolo e Annalena Benini, che sarà presente in sala.

Inoltre, durante le giornate, saranno presenti i volontari di Emergency per la campagna "Un Panettone Fatto per Bene", col quale sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione in Italia e all’estero e offrire cure mediche gratuite alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà.

Infine, per rendere ancora più speciali i libri da acquistare, l’associazione Divercity insieme a Gaia Santini, giovane artista pecciolese, realizzeranno pacchi regalo molto particolari, arricchiti da fiocchi e dediche speciali.