Attualità

Droni e donazione, se ne parla al Museo Piaggio

Durante il convegno al Museo Piaggio dedicato alla donazione e alla gestione dei pazienti sarà presentato anche lo studio a cui ha partecipato Pirri

L'ingresso del Museo Piaggio

Tutto pronto per l'iniziativa "Dal donatore al paziente", incontro dedicato alla sicurezza trasfusionale e alle scorte di sangue che si terrà domani, venerdì 24 Marzo, al Museo Piaggio.

Come era già stato annunciato, durante l'evento prenderanno parola professionisti e medici, oltreché rappresentanti delle associazioni che si occupano della donazione di sangue. Inoltre, saranno presenti anche il dottor Fabrizio Niglio, direttore dell'Area di Immunoematologia e Medicina trasfusionale, il sindaco Matteo Franconi e la direttrice del Centro regionale sangue, Simona Carli.

Durante la giornata si parlerà anche dell'esperienza dei droni utilizzati per il trasporto di emocomponenti, una ricerca sulla quale si sono concentrati l'Istituto di fisica applicata "Nello Carrara" del Cnr di Firenze, la Scuola Superiore Sant'Anna con lo spin off ABzero e dell'Ausl Toscana nord ovest.

Proprio su questo tema interverrà la presidente del Consiglio comunale di Pontedera ed ex vicesindaca, nonché ricercatrice proprio al Cnr di Firenze, Angela Pirri, che presenterà gli ultimi risultati degli studi sulla movimentazione delle sacche di sangue e plasma grazie ai droni.