Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 07:45

Al Museo Piaggio si parla di donazione del sangue

I centri trasfusionali della Toscana si ritrovano a Pontedera per condividere le esperienze sulla gestione delle scorte di sangue e dei pazienti



PONTEDERA — Per una giornata, Pontedera diventerà il centro regionale della medicina trasfusionale. Venerdì 24 Marzo, infatti, con il seminario "Dal donatore al paziente: sicurezza trasfusionale, gestione delle scorte di sangue e Patient Blood Management", organizzato al Museo Piaggio dall'Ausl Toscana nord ovest, la città sarà capofila in Toscana per le donazioni del sangue.

"L’evento riunirà i direttori dei trasfusionali della Toscana e i capi dei dipartimenti aziendali  per un confronto aperto sulle tematiche più attuali - ha spiegato il dottor Fabrizio Niglio, direttore dell'Area di Immunoematologia e Medicina trasfusionale e responsabile scientifico del seminario - in tre sessioni potremo ascoltare alcuni dei professionisti più brillanti fra medici trasfusionisti, infermieri, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, ricercatori e colleghi di altri reparti ospedalieri sulla gestione virtuosa delle scorte di sangue".

"Questo è aspetto fondamentale, in vista non solo dell'approssimarsi della bella stagione, che da sempre porta difficoltà nelle raccolte di emoderivati - ha aggiunto - si parlerà inoltre di metodiche alternative alla trasfusione e di Patient Blood Management, ovvero della gestione corretta del paziente anemico nella fase pre, peri e post operatoria, ma anche di sicurezza trasfusionale grazie alla presenze dei referenti del Rischio clinico e sicurezza del paziente da sempre in prima linea con noi".

Il seminario, che ha il patrocinio del Centro nazionale sangue, di Ifac -Cnr, delle associazioni di donatori Avis, Fratres, Cri, Anpas, Fidas e del Comune di Pontedera, avrà tra gli ospiti anche la direttrice del Centro regionale sangue, Simona Carli, e il sindaco Matteo Franconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità