Politica

Palazzo rosa, la replica della maggioranza

Per Ponsacco, Pd e Italia Viva replicano alle accuse lanciate da Fratelli d'Italia dopo il focolaio Covid in via di Rospicciano

Sono 44 gli attualmente positivi all'interno dello stabile di via Rospicciano a Ponsacco, un caso di condominio in quarantena che ha portato a Ponsacco anche le telecamere Rai e che ha portato il Comune ad avere numeri alti sui contagiati.

Sul fatto è divampata anche la polemica politica con FdI che ha accusato la sindaca Brogi di avere la "Responsabilità politica della vicenda" e di non "Avere provveduto a svolgere adeguati controlli anche nella struttura sita in via Rospicciano, perchè garantire la salute di ogni luogo è garanzia del benessere comune e della salvaguardia della salute di tutti i cittadini."

"Si resta sbalorditi a leggere un comunicato in cui Fratelli d'Italia pretenderebbe di spiegarci l’importanza del rispetto delle regole anti assembramento. Proprio coloro che da sempre criticano tutte le norme di sicurezza attuate in questi mesi di pandemia. Sono dichiarazioni che sfiorano il ridicolo", è la replica delle forze di maggioranza del Comune di Ponsacco ( Pd, Italia Viva, Per Ponsacco )
"Agli smemorati di Ponsacco rammentiamo un altro particolare che rende ancor più contraddittorio ciò che dichiarano:
la famosa conferenza stampa al palazzo rosa di Ruggiero e Russo. Le due colonne di Fratelli d'Italia di Ponsacco in quella occasione si prodigarono in difesa delle famiglie macedoni appena arrivate in via Rospicciano, con tanto di appello all'integrazione e alla coesione sociale. Perché adesso le stesse famiglie sono diventate nemici pubblici ?"
Il centro sinistra ponsacchino sottolinea anche che FdI "Ha difeso l'azione del proprietario dell'immobile, che è il primo responsabile della situazione attuale del palazzo".
Infine, sul possibile passaggio di Ponsacco in zona rossa, Pd, Italia Viva e Per Ponsacco, ricordano che "Al momento ci sono in Toscana tre province e decine di comuni, anche della provincia di Pisa, in zona rossa. Vicino a noi ci sono i comuni del Cuoio anch’essi in zona rossa, come pure Viareggio e da oggi Serravezza. In Valdera ci sono sei comuni con numeri simili al nostro.
Questo per dire che fa semplicemente sorridere sentire che Ponsacco è il buco rosso della provincia."