Attualità

600 studenti senza scuola, famiglie nel caos

La Curtatone è inagibile, il Comune ha spiegato che gli studenti delle elementari faranno lezione nei prefabbricati, ma ancora non si sa dove

L'edificio inagibile

Circa 600 studenti di oltre 20 classi si ritrovano a due mesi dall'inizio della scuola senza sapere dove sarà l'istituto che frequenteranno, visto che il Comune ha reso noto ieri che a seguito di indagini sulla stabilità sismica la Curtatone è risultata inagibile. Si tratta dell'edificio di via della Stazione Vecchia, che ospita la scuola media Curtatone e Montanara (15 classi) e la scuola elementare Saffi (8 classi).

Il sindaco Matteo Franconi, che è intervenuto insieme all'assessore all'istruzione Francesco Mori per rendere nota la situazione è stato chiaro: "Ci vorranno anni e non mesi per rendere l'edificio di nuovo agibile". Quanti anni? Probabilmente due o tre.

La notizia ha gettato nel caos molte famiglie che avevano scelto quella scuola in centro per comodità e che ora non sanno, perché ancora non è stato comunicato, dove verranno sistemati i moduli prefabbricati che accoglieranno i giovani. Per la realizzazione delle aule prefabbricate è previsto il contributo di un milione di euro di Ecofor, società partecipata del Comune.

Le nuove aule dovranno poi essere collegate al sistema di trasporto pubblico e le famiglie che avevano scelto la scuola di via della stazione vecchia sperano non siano installate troppo lontano dal centro.

L'anno scorso un problema simile si era creato per la scuola dell'infanzia di via Corridoni, poi trasferita nei locali del circolo Sporting club. 

Il Comune si è messo alla ricerca di un immobile per realizzare una nuova scuola e per acquistarlo ha chiesto aiuto alla Regione Toscana per un contributo d'emergenza. Insomma, le aule prefabbricate saranno una soluzione temporanea ma non è da escludere che la sede di elementari e medie di via della Stazione vecchia non sia più lo storico edificio del centro.