Attualità

A Giugno via ai varchi al villaggio scolastico

Comincia la fase sperimentale fino al 31 Agosto, durante la quale conviveranno le telecamere e il personale addetto al traffico negli orari di punta

Via Firenze nel villaggio scolastico

Prima l'affidamento dei lavori per poco più di 18mila euro, poi il periodo di prova e, infine, l'entrata in vigore a pieno regime. Questo il percorso tracciato per il funzionamento dei varchi elettronici nel villaggio scolastico di Pontedera, dove dal 1° Giugno le telecamere osserveranno chi entra all'interno del quadrante urbano.

Come riportato da Il Tirreno, è questa la data a partire dalla quale la Siat, la società che gestisce i parcheggi blu cittadini e che è stata incaricata di rilasciare i pass per i residenti, i dipendenti scolastici e gli altri lavoratori della zona, si affiancherà al personale addetto al controllo degli ingressi.

Fino a fine Maggio, infatti, negli orari di punta prestabiliti, ovvero nel momento della campanella di inizio lezioni, tra le 7,30 e le 8,10, e a fine mattinata scolastica, dalle 12,55 alle 13,15. In queste fasce orarie, solo chi è in possesso del pass potrà entrare nel villaggio scolastico.

Come aveva specificato l'amministrazione, comunque, la Ztl sarà in funzione soltanto nel periodo scolastico, non comprendendo le festività natalizie e pasquali, e lo sarà soltanto durante la mattina.

Per chi è in possesso del contrassegno, comunque, non cambierà molto, perché sarà automaticamente convertito in digitale. Chi invece ne è sprovvisto, dovrà farne richiesta: pena, dopo una settimana di attesa, una sanzione.