Attualità

Al Teatro Era premiati Cipollini e Canottieri

La cerimonia di premiazione per la prima edizione del "Mazzinghi" ha portato a centro palco l'ex ciclista campione del mondo e la società pontederese

La consegna del Premio "Mazzinghi" a Cipollini

La prima edizione del Premio "Mazzinghi" si è svolta nella sala "Cieslak" del Teatro Era e, come annunciato nei giorni scorsi, ha visto tra i vincitori il ciclista già campione del mondo Mario Cipollini e la Società Canottieri di Pontedera.

Per Cipollini si è trattato del primo Premio "Mazzinghi", intitolato proprio in onore di Sandro Mazzinghi, atleta e pugile che a Pontedera - e nel mondo - ha fatto la storia sul ring. 

Del resto, la passione per i ciclismo di Mazzinghi era cosa nota, tanto che da bambino avrebbe voluto praticare quello sport. Salvo, poi, gettarsi nella "nobile arte", che lo ha ampiamente ripagato con successi e soddisfazioni.

La Società Canottieri, invece, presieduta dal campione olimpico Leonardo Pettinari, si è aggiudicata il trofeo dell'amministrazione, ovvero un riconoscimento che, contestualmente al Premio "Mazzinghi", il Comune assegna a una realtà sportiva del territorio.

La Canottieri, oltre a essere stata una fucina di olimpionici, negli ultimi tempi sta tornando a sfornare talenti: una delle ultime performance al lago di Varese, in occasione dei Campionati europei, lo ha dimostrato, portando ben quattro medagliati.