Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 19:00

Canottieri, i medagliati premiati in Comune

Gli atleti durante la premiazione in Comune

Gli atleti della società pontederese sul podio agli Europei ricevuti a Palazzo Stefanelli. Pettinari: "La Canottieri sta ottenendo grandi risultati"



PONTEDERA — Due medaglie d'oro e due medaglie d'argento. Un bottino prestigioso per la Società Canottieri di Pontedera, fucina di talenti del canottaggio che, anche ai Campionati europei sul Lago di Varese, ha fatto pesare la propria presenza in Nazionale, con ben 5 atleti convocati in azzurro.

Tra questi, in quattro hanno portato a casa una medaglia. Francesco Garruccio e Gregorio Menicagli hanno agguantato l'oro, dopo la vittoria in finale dell'otto maschile, mentre Isabella Bianchi e Alice Pettinari hanno raggiunto l'argento nell'otto femminile. E una menzione va anche a Nicola Mancini, il quinto azzurro della Canottieri che si è confrontato nella gara del singolo.

"È un grande risultato, condiviso con l'amministrazione che ci sta molto vicina - ha detto Leonardo Pettinari, campione del mondo e olimpionico proprio della Canottieri e oggi allenatore - per arrivare a questi traguardi i ragazzi si sacrificano, dividendosi tra scuola e sport. Questi campioni vanno celebrati, perché sono riusciti a fare un'impresa".

Proprio per questo, gli atleti sono stati ricevuti dall'amministrazione a Palazzo Stefanelli, per la consegna di una targa. "Siamo orgogliosi che Pontedera e la Canottieri siano tornate sul podio europeo - ha detto il sindaco Matteo Franconi - con l'assessore Belli stiamo lavorando per implementare e incentivare la struttura, aiutati anche dalla capacità di Leonardo e di tutta la società".

Francesco Garruccio

"Ci sono sempre più ragazzi che scelgono il canottaggio. Oggi la nostra società conta 80 atleti e siamo stati gli unici a essere rappresentati in Nazionale agli Europei con 5 canottieri - ha aggiunto Pettinari - è un grande impegno, soprattutto con l'organizzazione della prossima stagione estiva al Parco dei salici e il varo del battello, che avverrà presto".

Gregorio Menicagli

"Non è facile preparare questo tipo di gara in una settimana, ma abbiamo fatto gruppo e in gara abbiamo centrato l'obiettivo - hanno spiegato Garruccio e Menicagli - siamo contenti di questo risultato".

Alice Pettinari

"Ci abbiamo creduto tutte, fino alla fine - ha concluso Alice Pettinari - è stato un inverno un po' complicato per me, ma con questa gara sento di aver raggiunto un grande obiettivo e spero di ottenere anche altri risultati".

Nicola Mancini

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca