Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 10:00

Stazione ferroviaria, "Binario ampliato per la guerra"

La stazione ferroviaria di Pontedera

Dai Ferrovieri contro la Guerra e dal Coordinamento antimilitarista livornese arriva l'allarme: "Si vuol consentire la manovra dei treni militari"



PONTEDERA — Ci sarebbero quasi 4 milioni di euro stanziati per l'ampliamento del binario 4 della stazione di Pontedera, oltre ad altri quattro della stazione di Palmanova, in provincia di Udine. Perché, come denunciato dai Ferrovieri contro la guerra e dal Coordinamento antimilitarista livornese, tra le due infrastrutture sarà rafforzata la mobilità militare, nell'ambito di un progetto dell'Unione Europea.

"La finalità del progetto è quella di consentire la manovra dei treni lunghi 740 metri per il duplice uso civile-militare - hanno scritto in una nota le due associazioni - da un lato, un trasporto merci efficace, ma dall’altro incentivi a una mobilità militare per finalità di addestramento e difesa, consentendo così il duplice utilizzo delle linee ferroviarie Firenze-Pisa e Udine-Cervignano .Un’escalation militare e guerrafondaia che si catapulta in stazioni civili come quella di Pontedera, dove quotidianamente si registra un grande afflusso di viaggiatori".

"Questi, mentre aspetteranno il proprio treno, potranno trovarsi in mezzo a treni militarizzati trasportanti esplosivi, carrarmati, mezzi militari, soldati - hanno aggiunto - una situazione pericolosissima dove la sicurezza è fortemente a rischio. Si tratta anche di una strategia di condizionamento psicologico: abituare i cittadini alla presenza diffusa di armi e militari per abituarli alla quotidianità della guerra".

Un progetto che, in questo senso, fa il paio con quello, per ora ancora non ben definito, della base militare alla Tenuta Isabella. "Come già accaduto in una nostra iniziativa di denuncia inerente la sospensione della circolazione avvenuta a Giugno tra Pisa e Livorno per favorire l’ultimazione dello scalo militare del triangolo Tombolo-Canale Navicelli-Camp Darby, anche in questa occasione intendiamo riportare l’attenzione generale su cosa effettivamente sta succedendo sul fronte dell’allargamento del conflitto mondiale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo attraverserà tutti i quartieri della città, con alcune accortezze per gli automobilisti. Belli: "Un grande motivo d'orgoglio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità