Politica giovedì 06 febbraio 2025 ore 16:30
Base militare, protesta alla Tenuta Isabella

Il Movimento No Base organizza una passeggiata in via Bientinese, nell'area di una quarantina di ettari dove dovrebbero sorgere poligono e autodromo
PONTEDERA — Il "troncone" pontederese del progetto della base militare diffusa tra Pisa e, appunto, Pontedera è quello della tenuta Isabella. Una proprietà sulla quale, ormai è noto da tempo, dovrebbe nascere una parte consistente della base, per circa 40 ettari.
Un'ipotesi contro la quale si batte il Movimento No Base, che nella giornata di sabato 8 Febbraio, dalle 14,30, darà vita a una manifestazione proprio nell'area dove dovrebbero sorgere un poligono di tiro e un autodromo di addestramento, secondo quanto stabilito dal testo del disegno di legge 137 approvato nello scorso Agosto in Senato.
La manifestazione consisterà in una passeggiata proprio intorno alla tenuta, che partirà dall'ingresso posto in via Bientinese per costeggiare l'area lungo l'argine dello Scolmatore e illustrare di quali progetti si parla in merito alle infrastrutture previste a servizio dei reparti cinofili e del Tuscania. Una svolta, in questo senso, potrebbe arrivare anche dall'esito dell'asta, giunta nei giorni scorsi al settimo tentativo per un prezzo base di 1,5 milioni.
Dopo la passeggiata, quindi, il Movimento No Base ha organizzato, al circolo Arci Il Botteghino alla Rotta alle 18, si terrà la presentazione della guida dedicata al progetto della base militare. "Sarà un momento utile per informarsi - hanno spiegato - e non cadere nella trappola delle menzogne e le false promesse che in questi anni Governo e istituzioni locali a vario titolo hanno portato avanti in merito al progetto, ai suoi impatti, ai costi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI