Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA16°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente

Politica giovedì 06 febbraio 2025 ore 16:30

Base militare, protesta alla Tenuta Isabella

L'area della Tenuta Isabella

Il Movimento No Base organizza una passeggiata in via Bientinese, nell'area di una quarantina di ettari dove dovrebbero sorgere poligono e autodromo



PONTEDERA — Il "troncone" pontederese del progetto della base militare diffusa tra Pisa e, appunto, Pontedera è quello della tenuta Isabella. Una proprietà sulla quale, ormai è noto da tempo, dovrebbe nascere una parte consistente della base, per circa 40 ettari. 

Un'ipotesi contro la quale si batte il Movimento No Base, che nella giornata di sabato 8 Febbraio, dalle 14,30, darà vita a una manifestazione proprio nell'area dove dovrebbero sorgere un poligono di tiro e un autodromo di addestramento, secondo quanto stabilito dal testo del disegno di legge 137 approvato nello scorso Agosto in Senato.

La manifestazione consisterà in una passeggiata proprio intorno alla tenuta, che partirà dall'ingresso posto in via Bientinese per costeggiare l'area lungo l'argine dello Scolmatore e illustrare di quali progetti si parla in merito alle infrastrutture previste a servizio dei reparti cinofili e del Tuscania. Una svolta, in questo senso, potrebbe arrivare anche dall'esito dell'asta, giunta nei giorni scorsi al settimo tentativo per un prezzo base di 1,5 milioni.

Dopo la passeggiata, quindi, il Movimento No Base ha organizzato, al circolo Arci Il Botteghino alla Rotta alle 18, si terrà la presentazione della guida dedicata al progetto della base militare. "Sarà un momento utile per informarsi - hanno spiegato - e non cadere nella trappola delle menzogne e le false promesse che in questi anni Governo e istituzioni locali a vario titolo hanno portato avanti in merito al progetto, ai suoi impatti, ai costi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta della nuova campagna di promozione e identificazione del territorio: sul brick i luoghi simbolo del Borgo dei Borghi 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca