Attualità domenica 27 ottobre 2024 ore 07:00
No Valdera Avvelenata, il corteo in centro
Bandiere, striscioni e musica per invocare pace e tutela dell'ambiente, soprattutto in Valdera: "No alle discariche e alla base militare"
PONTEDERA — Oltre 70 tra comitati e associazioni, arrivati da tutta la Toscana, hanno sfilato tra piazza Cavour e la stazione, passando per Corso Matteotti e piazza del Duomo, per protestare contro il progetto della base diffusa tra Coltano e Pontedera e l'ampliamento delle discariche sul territorio della Valdera.
"Vogliamo una Toscana senza nocività e disastri ambientali - hanno spiegato dal coordinamento No Valdera Avvelenata, che raggruppa tutte le adesioni - e una Valdera non ridotta a pattumiera in nome del profitto e di un modello produttivo ed economico lineare al tracollo".
"Vogliamo costruire collettivamente, come comunità- hanno concluso - economie veramente circolari con la natura e solidaristiche".
Non solo le associazioni e i comitati in strada: alla manifestazione, infatti, hanno aderito anche sindacati e partiti come Sinistra Italiana, con il circolo Valdera Valdicecina, e Rifondazione Comunista, oltre a Pontedera A Sinistra, la lista che le due forze politiche avevano costruito in vista delle elezioni dello scorso Giugno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI