Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Politica martedì 22 ottobre 2024 ore 11:15

No Valdera Avvelenata, aderisce Sinistra Italiana

Per le strade della città si svolgerà la manifestazione contraria alle discariche e alla realizzazione della base militare diffusa



PONTEDERA — Alla manifestazione del coordinamento No Valdera Avvelenata, che riunisce le associazioni e le realtà ambientaliste del territorio, si unirà anche Sinistra Italiana. Lo ha annunciato il Circolo Valdera Valdicecina del partito di Fratoianni, che scenderà dunque in piazza sabato 26 Ottobre a Pontedera.

"Un appuntamento cruciale che pone al centro il futuro del nostro territorio e dei suoi cittadini - hanno spiegato la segretaria provinciale Anna Piu e il coordinatore del Circolo, Gianni Ferdani - l’adesione a questa iniziativa è per noi un impegno concreto, perché condividiamo la necessità di una nuova visione che tuteli l’ambiente e la salute pubblica".

"Le recenti alluvioni ci hanno ricordato quanto devastante possa essere una gestione irresponsabile del territorio: è ora di dire basta alla cementificazione e al consumo di suolo - hanno aggiunto - le politiche locali e regionali devono mettere al centro la salvaguardia del paesaggio e delle risorse naturali. Inoltre, aderiamo perché crediamo fermamente che i beni comuni, come l’acqua e l’energia, debbano restare sotto il controllo pubblico, sottraendoli alle logiche speculative".

Tema centrale della manifestazione sarà anche il no del coordinamento a nuove discariche sul territorio della Valdera e alla base militare diffusa tra Coltano e Pontedera. "Siamo al fianco delle comunità che lottano contro discariche incontrollate e lo sversamento di fanghi tossici - hanno concluso - non possiamo poi accettare la costruzione di nuovi insediamenti militari, né a Pisa né altrove, tanto meno all’interno delle aree protette. Il nostro impegno è per un uso pacifico e sostenibile del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità