Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica sabato 29 giugno 2024 ore 07:00

Rifondazione, "Keu, un pericolo annunciato"

Il caso dei due pozzi interdetti nel territorio comunale di Crespina-Lorenzana riaccendono la polemica: "Serve la bonifica immediata dei terreni"



PROVINCIA DI PISA — Il divieto di uso di alcuni pozzi adiacenti a un'area dov'è stato rinvenuto il Keu nel territorio comunale di Crespina-Lorenzana ha riacceso i riflettori sulla questione ambientale.

E la segreteria provinciale di Rifondazione Comunista ha subito chiamato in causa istituzioni e amministrazioni comunali del territorio.

"Gli sversamenti criminali di Keu contenente cromo esavalente nei campi agricoli della zona del Cuoio hanno provocato un inquinamento pervasivo dei terreni e delle falde acquifere, così come denunciato da tempo dal coordinamento No Valdera Avvelenata - hanno scritto da Rifondazione - ciò che qualunque osservatore, minimamente obiettivo, ha percepito come un rischio concreto e immanente, si manifesta oggi come realtà annunciata".

"Ci uniamo alla denuncia delle malversazioni ignorate dalle varie amministrazioni, nonché alle richieste di bonifica immediata dei terreni - hanno aggiunto - a questo aggiungiamo la denuncia delle responsabilità politiche del PD provinciale e regionale, le cui scelte gestionali hanno esposto i territori alla penetrazione criminale assecondando gli interessi degli imprenditori locali nel comparto della lavorazione delle pelli" 

La chiusura dei pozzi, inoltre, è arrivata proprio pochi giorni dopo le elezioni comunali. "Evidentemente - hanno concluso - negli elettori la memoria è molto breve, oppure ha prevalso la logica di difesa degli interessi materiali ed economici sulla tutela della salute e sul contrasto a comportamenti lesivi della comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità