Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»

Attualità mercoledì 23 ottobre 2024 ore 16:00

Pace e ambiente, da tutta la Toscana per il corteo

La manifestazione annunciata da No Valdera Avvelenata ha raccolto adesioni da tutta la regione: partenza da piazza Cavour di fronte al Comune



PONTEDERA — Si snoderà nel pieno del centro di Pontedera la manifestazione organizzata da No Valdera Avvelenata, il coordinamento di associazioni, comitati, sindacati e anche forze politiche che ha raccolto moltissime adesioni in vista di sabato 26 Ottobre. Quando, dalle 15,30, il corteo invocherà a gran voce pace e sostenibilità ambientale.

"Non è più possibile fingere che la Toscana sia una terra sana - hanno scritto da No Valdera Avvelenata - per questo, chiediamo una mobilitazione per una Toscana senza disastri ambientali e per una Valdera che non sia più ridotta a pattumiera, in nome del profitto e di un modello economico ormai al tracollo".

Le adesioni alla manifestazioni, come detto, sono molte: oltre allo zoccolo duro, costituito tra le altre da Legambiente Valdera, Circolo Laudato Si' Pontedera-Valdera e Associazione La Rossa, si sono aggregate associazioni, partiti, rappresentanze sindacali, comitati e circoli dalle province di Siena, Livorno, Firenze, Arezzo, Lucca, Prato, Pistoia e Grosseto.

"La Valdera rappresenta il 2% del territorio toscano e, in esso, si continua a ricevere oltre il 50% dei rifiuti dell'intera regione - hanno aggiunto - dati dovuti anche al fatto che la zona di Firenze e Pistoia ha percentuali molto basse di raccolta differenziata".

Tra i partecipanti ci saranno anche i rappresentanti dell'Unione Sindacale di Base e di Potere Al Popolo! "Un territorio sacrificato e devastato dal profitto, da amministratori comunali, di ogni colore, che lucrano su ambiente e sicurezza - hanno spiegato dal sindacato - sosteniamo la lotta di chi vuole bonificare i terreni dal Keu, soggetto a deterioramento e potenzialmente tossico".

"Siamo parte del Movimento No Base, contro la base diffusa nelle zone di Pontedera e di Coltano - hanno aggiunto - sempre più risorse vengono destinate alla guerra a fronte di un aumento vertiginoso della povertà e di una devastazione ambientale che in questi giorni sta mostrando, ancora una volta, il limite raggiunto".

"Non ci stiamo che la Valdera sia la discarica della regione e che le imprese continuino a inquinare impunemente, continuamente protette dalla classe politica - hanno concluso dal partito della portavoce Marta Collot - non vogliamo, inoltre, che il nostro territorio sia ancora luogo di insediamento di nuove basi militari, da quella tra Coltano e Pontedera al nuovo comando Nato di Firenze".  

Per quanto riguarda la manifestazione, il percorso seguito dai partecipanti si articolerà appunto tra piazza Cavour, di fronte a Palazzo Stefanelli, fino a via Gotti, dove il corteo girerà per arrivare sino alla piazza antistante al Duomo e, infine, verso la stazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 15 Dicembre nuova edizione di "Indovina chi viene a pranzo", iniziativa organizzata dalla parrocchia ponsacchina di San Giovanni
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità