Attualità

Cinzia ha finalmente il suo nuovo trono

Conclusa la raccolta fondi per una nuova sedia più leggera e agibile: Misericordie, Comune e Fondazione Bocelli fanno festa con Cinzia Chiarini

Cinzia Chiarini sulla nuova sedia a rotelle

Non è un vero e proprio trono da regina, ma poco importa. Ciò che più conta, infatti, è che la raccolta fondi avviata tempo fa da Cinzia Chiarini, insieme a Elena Cavallini, ha finalmente raggiunto il proprio traguardo, garantendo alla prima una nuova sedia a rotelle, realizzata in titanio.

La storia di Cinzia, in Valdera, è conosciuta: da sempre nel modo dei tessuti, del design e dell’arredamento, da anni ha dovuto ricorrere all'aiuto della sedia a rotelle, a seguito di un incidente stradale. Un evento che non l'ha scoraggiata, ma che anzi l'ha portata a realizzare nuovi progetti, come quello di Vanity Wheel, una app dedicata a rendere più alla moda le sedie a rotelle.

E da oggi, venerdì 23 Febbraio, con la consegna della nuova sedia a rotelle, acquistata grazie a numerose donazioni e all'impegno delle Misericordie di Pontedera e Ponsacco, del Comune di Pontedera e della Fondazione "Andrea Bocelli", Cinzia avrà ancor più libertà di movimento.

"Questo è il risultato della solidarietà che un territorio può dare per garantire una nuova opportunità - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - Cinzia si è spesa molto in prima persona, così come le Misericordie. Quando una comunità decide di rimboccarsi le maniche, si vede. Alla fine l'obiettivo è raggiunto: ci auguriamo sia un ulteriore passo per continuare a portare avanti la sua esperienza, perché abbiamo bisogno di esempi e buone pratiche".

"Cinzia mi raccontò il progetto con un messaggio nel bel mezzo di una notte: mi emozionai a tal punto da non riprendere più sonno - ha aggiunto Piero Iafrate, direttore della Misericordia di Ponsacco - siamo partiti con questa avventura e oggi eccoci qua. Ringraziamo tutti coloro che hanno contributo, ma grazie soprattutto a Cinzia per ciò che ci insegna ogni giorno".

Consegnata la nuova sedia, il suo trono, Cinzia ha voluto ringraziare tutti coloro che le sono stati vicini. "Dire grazie non basta - ha concluso - mi emoziona molto avere questa vicinanza e solidarietà da tutti voi. Mi sento in famiglia con tutte queste persone".