Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 10:00

Un trono con ruote per Cinzia, via alla raccolta

I rappresentanti delle tre Misericordie di Ponsacco, Pontedera e Lajatico

Tre Misericordie, due sindaci e Abf uniti per raggiungere un obiettivo: una nuova sedia con le ruote per permettere a Cinzia di sedersi senza rischi



PONSACCO — Un patto condiviso per donare una nuova sedia con le ruote a Cinzia. O meglio, un trono con le ruote. Così lo chiama la stessa Cinzia Chiarini e così hanno deciso di intitolare la raccolta a suo favore le Misericordie di Ponsacco, Pontedera e Lajatico, unite per un obiettivo comune.

"In una fatidica notte del Settembre 1994 tornavo da casa dopo un sabato sera trascorso con amici - ha spiegato Cinzia - avevo percorso quel tragitto milioni di volte, ma quella sera forse era destino che qualcosa dovesse cambiare per sempre".

Un brutto incidente che ha richiesto l'uso della sedia a rotelle per gli spostamenti di Cinzia. "Ripartendo da qui ho dovuto reinventarmi, ricercare me stessa e trovare nel profondo la forza che mi permettesse di andare avanti - ha continuato - così ho iniziato a occuparmi di barriere architettoniche e mentali, cercando di far cultura sull'argomento e sensibilizzando le persone".

"Sono passati quasi 28 anni da quella fatidica notte, sono ancora felice di esserci e di aver realizzato in tempo questi progetti e alcuni sogni. Purtroppo, però, vivere anni seduti su un trono a ruote non è semplice - ha detto - per una complicazione, come le piaghe da decubito, ho rischiato la setticemia e ci sono voluti tre lunghissimi anni per la guarigione".

Per questo, dovendo assumere una nuova posizione da seduta, adesso occorre un nuovo trono con le ruote. Ed è qui che le tre Misericordie hanno lanciato una raccolta fondi, sostenuta anche dai sindaci Matteo Franconi e Alessio Barbafieri e in collaborazione Abf. L'obiettivo è quello di poter acquistare una sedia con le ruote in titanio, ultra leggera e che Cinzia necessita adesso.

Le donazioni possono essere effettuate all'Iban predisposto dalle Misericordie: IT 58M 05232 71120 0000 300 67391.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità