
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Attualità Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 09:12
Nuova vita per i cipressi di Natale

Gli alberi saranno messi a dimora in punti strategici, dalla Via del Silenzio alle strade panoramiche, arricchendo il patrimonio verde di Lajatico
LAJATICO — I cipressi utilizzati durante le festività natalizie trovano una nuova vita: le piante saranno messe a dimora in diverse zone del territorio comunale, arricchendo così il suo patrimonio arboreo.
"Un gesto semplice ma profondamente significativo -si legge in una nota del sindaco Fabio Tedeschi- trasformare un elemento decorativo delle celebrazioni in un investimento concreto per il futuro, in linea con l’attenzione che il Comune dedica da anni alla tutela del paesaggio e alla valorizzazione dei suoi luoghi più iconici".
Con il sostegno della Banca Popolare di Lajatico, oltre alle 80 piante di cipresso già previste nel piano 2025, saranno riposizionate altre 75 piante, che troveranno nuova in punti strategici e rappresentativi del territorio comunale: in Via del Silenzio, uno dei percorsi più suggestivi e identitari di Lajatico, in alcuni tratti della Strada Provinciale da La Sterza, con l'obiettivo di offrire maggiore continuità visiva e un miglioramento complessivo della qualità del paesaggio, e lungo la strada panoramica che dalla Quercia al Santo conduce al Teatro del Silenzio, dove i nuovi cipressi contribuiranno a esaltare la prospettiva e la percezione del paesaggio collinare, rendendo ancora più iconico l’accesso al Teatro.
"La messa a dimora dei cipressi - spiega il sindaco- non è solo un intervento di decoro: è un’azione che guarda lontano. I cipressi, specie simbolo della Toscana, rappresentano un elemento fondamentale del paesaggio rurale e svolgono un ruolo importante anche dal punto di vista ecologico, contribuendo alla biodiversità, alla stabilità dei suoli e alla qualità dell’aria".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










