Dare una risposta ai manifesti diffusi da Pro Vita & Famiglia di fronte alle scuole attraverso il camion vela. Con questo obiettivo, nella giornata di domani, mercoledì 14 Maggio alle 18, Progetto Pontedera, lista che ha sostenuto l'attuale sindaco Matteo Franconi e di cui era capolista la vicesindaca Carla Cocilova, ha organizzato un ritrovo in piazza Cavour con associazioni e partiti.
A quanto pare, il messaggio di Pro Vita & Famiglia, nei giorni scorsi, è stato diffuso anche attraverso dei volantini, distribuiti a studenti e studentesse. "Il nostro impegno è quello di lavorare sempre per la promozione di una scuola e di una società laica, pluralista e rispettosa delle differenze - hanno spiegato gli organizzatori - in cui ogni soggettività trovi il proprio spazio, anche attraverso progetti che decostruiscono quegli stereotipi di genere, che troppo spesso stanno alla base di episodi di violenza".
Al momento, all'iniziativa hanno aderito anche Partito Democratico Pontedera, Corri Con, Puccinelli per Pontedera, Arci Valdera, Arciragazzi Valdera, Fondazione Idana Pescioli, Associazione Crescere Insieme, Più Europa Pontedera, Sinistra Italiana Valdera, Pontedera A Sinistra, Circolo Rifondazione Comunista Pontedera e Azione Pisa.
"Questo messaggio lo vogliamo spiegare e rendere visibile anche con un presidio collettivo in uno spazio pubblico - hanno aggiunto - proprio a tutela di coloro che si sentono minacciati da un certo tipo di estremismo".
In piazza sarà presente anche lo sportello Voice di Arci Valdera, un centro di ascolto e prima accoglienza nato con l’obiettivo di favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone Lgbtqia+, soprattutto nel caso in cui vivano situazioni di violenza, discriminazione o emarginazione social.