Attualità

Lavori a ritmo serrato al Polo scolastico Carlesi

Ponteggi intorno alla struttura, decine di tecnici e operai impegnati per realizzare la scuola che ospiterà 23 classi, da Settembre 2022.

Il cantiere per realizzare il nuovo polo scolastico Dino Carlesi procede a ritmo serrato. Vestiti con pettorine arancioni tecnici e operai lavorano sui ponteggi per realizzare la scuola che sarà pronta per Settembre 2022, cioè tra 7 mesi.

La struttura è di oltre 11mila metri quadrati coperti e sono previste 8 classi della scuola primaria Saffi (attualmente dislocate alla scuola "Madonna dei Braccini") e 15 classi della scuola media Curtatone (attualmente al Palazzo blu e nei container sottostanti), che saranno accolte al primo e al secondo piano. L'edificio in cui c'era la Saffi-Curtatone è stato dichiarato inagibile l'estate scorsa.

Nel polo scolastico oltre alle 23 classi sono previste 7 aule tematiche, 2 aule interclasse, 2 aule insegnanti e una biblioteca, oltre a un settore uffici e dirigenza. (qui potete vedere i primi rendering).

Per realizzare questo ambizioso progetto sono arrivati 3 milioni di euro di contributi dalla Regione. Così l'ex ecomostro di viale Europa diventerà il nuovo polo scolastico Dino Carlesi (chi era Dino Carlesi?). L'importo complessivo dell'operazione è di 13 milioni di euro. I restanti 10, saranno coperti da un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti che l'amministrazione ha già previsto all'interno del bilancio di previsione approvato a fine Dicembre.