Attualità

Casa Insieme, oltre 2mila richieste d'aiuto

L'agenzia dell'housing sociale per l'Unione Valdera ha presentato il suo bilancio sociale dopo un anno di attività nel mercato immobiliare

La presentazione del bilancio sociale di Casa Insieme con l'assessora Luca

L'emergenza abitativa è sempre più grave. Si può riassumere così il bilancio sociale di Casa Insieme, l'agenzia che gestisce il servizio di housing sociale come partner dell'Unione Valdera con l'obiettivo di mediare tra mercato degli affitti e persone in cerca di una casa.

Già in piedi da tempo, Casa Insieme ha rilanciato la propria attività a Novembre dello scorso anno. E, in un solo anno, i numeri parlano chiaro: oltre 2mila persone hanno richiesto l'aiuto dell'agenzia, che prende in gestione gli immobili e, di conseguenza, li affitta a prezzi calmierati.

È evidente, comunque, come una così alta domanda di casa non trovi facilmente un'offerta, neppure grazie al sostegno dell'amministrazione comunale. "Il nostro Comune - ha spiegato l'assessora alle Politiche abitative, Sonia Luca - ha stanziato 25mila euro per affiancare le attività di Casa Insieme, mentre l'amministrazione di Casciana Terme-Lari ne ha garantiti 5mila. Il resto delle risorse, attorno a 450mila euro, sono state invece assicurate dall'Unione Valdera per il triennio dal 2023 al 2025".

Una situazione complicata, che resta tale anche dopo il taglio dei fondi per la morosità incolpevole e per il contributo affitti, che l'assessora Luca, insieme alla sua collega Carla Cocilova, avevano già denunciato qualche mese fa.