Nonostante le 24 ore di tempo richieste dal Nazareno, sede del Partito Democratico nazionale a Roma, per valutare la forte presa di posizione all'interno del Partito Democratico di Pontedera e anche di alcuni sindaci della provincia, a sostegno della candidatura dell'assessora Sonia Luca alle elezioni regionali, le novità stentano ad arrivare. E, nel frattempo, la Festa de l'Unità in programma nella sezione di Fuori del Ponte, è stata rimandata.
Proprio stasera, infatti, al circolo "Bertelli" di Fuori del Ponte, storicamente "alla sinistra" del Pd e dunque allineata alla segretaria Elly Schlein, doveva cominciare l'iniziativa di tre giorni che avrebbe accolto diversi ospiti: dalla stessa Luca al sindaco Matteo Franconi, passando per Enrico Rossi, ex presidente della Toscana.
Ma, proprio per il marasma che sta vivendo il Pd locale, si è deciso di fermare tutto. Niente unità da festeggiare, evidentemente. Il subbuglio che si è creato all'interno e, soprattutto, la polemica che ha diviso l'ambito pontederese da quello regionale e nazionale mette così in mostra i suoi primi risultati. Anche perché, alle 19,30 di oggi, mercoledì 10 Settembre, non si intravedono ripensamenti.
In attesa di capire se, prima della riunione del direttivo di questa sera, ci saranno novità sulla composizione della lista dei candidati per il Consiglio regionale, la sensazione è che si sia in un vero e proprio stallo. E così, a fronte di un dietrofront non ancora arrivato e viste le bocche cucite, non può che riemergere la possibilità di un gesto eclatante da parte del Pd pontederese, con l'autosospensione dei componenti del direttivo.