Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PONTEDERA20°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Politica martedì 09 settembre 2025 ore 19:20

Sindaci Pd uniti per Sonia Luca, "Scelta inspiegabile"

L'assessora Sonia Luca

Undici primi cittadini si schierano con l'assessora e ne chiedono la candidatura alle regionali. Ma il segretario toscano Fossi sembra tirare dritto



PROVINCIA DI PISA — Anche i sindaci del Partito Democratico si muovono per la candidatura di Sonia Luca alle prossime elezioni regionali. Espunta dalla lista dei candidati circolata nelle ultime ore, l'assessora di Pontedera ha ricevuto il sostegno da alcuni primi cittadini della provincia pisana.

A firmare l'appello sono stati infatti Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, Simone Giglioli (San Miniato), Matteo Ferrucci (Vicopisano), Cristiano Alderigi (Calcinaia), Giamila Carli (Santa Luce), Renzo Macelloni (Peccioli), Massimiliano Angori (Vecchiano e presidente della Provincia), Arianna Buti (Buti e presidente dell'Unione Valdera), David Bacci (Crespina-Lorenzana), Dario Carmassi (Bientina), e Marika Guerrini (Palaia).

"La decisione di escludere Sonia Luca, giovane assessora del Comune di Pontedera, dalla lista del Partito Democratico del collegio di Pisa per le prossime elezioni regionali rappresenta una scelta inspiegabile nel metodo prima ancora che nel merito - hanno scritto - poiché calpesta i principi stessi che sottendono la tenuta della nostra comunità. Senza alcuna motivazione si è deciso di andare contro le indicazioni espresse in maniera unanime a livello territoriale come correttamente riportate dal Commissario Vinicio Peluffo alla segreteria regionale".

"Forzare la mano senza tener conto della voce e delle proposte dei territori significa minare alla radice il valore dell'ascolto e del confronto, elementi ritenuti (e dichiarati) fondativi dal partito regionale e dalla segretaria nazionale - hanno concluso - al commissario Peluffo e al segretario regionale Emiliano Fossi chiediamo di adoperarsi con ogni strumento possibile affinché il quadro delle candidature del Partito Democratico nel collegio di Pisa torni a contraddistinguersi in chiave plurale e rappresentativa dell'elaborazione politica dei territori. Con l'unico obiettivo di contribuire al miglior risultato possibile del presidente Eugenio Giani".

Quasi contestualmente all'appello dei sindaci, però, il segretario regionale del Partito Democratico, Emiliano Fossi, ha commentato con soddisfazione le liste presentate, facendo intendere a una chiusura delle discussioni. "Abbiamo concluso questo percorso realizzando l’obiettivo di partenza, ossia quello di formare una lista ambiziosa, forte profondamente innovativa e di cambiamento che si fa interprete della nuova fase politica voluta dal Partito Democratico - ha affermato - costruita attraverso un dialogo continuo con i territori, con il partito a tutti i livelli, con le aree politiche e con le sfumature politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Infissi vandalizzati e soldi spariti nelle sedi delle due associazioni. Addirittura, il malvivente ha sottratto un veicolo e lo ha guidato in città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità