Spettacoli

Al Palp c'è il concerto di Fogg

Il musicista pontederese, dopo il Rock Contest e il premio "De André", torna a suonare nella sua città. Per l'occasione, ci sarà una band d'eccezione

Fogg durante la finale del Rock Contest a Firenze

Lo aveva anticipato a QUINews qualche giorno fa e, adesso, è ufficiale: Fogg, nome d'arte del musicista pontederese Alberto Baroni, terrà un concerto al Palp in piazza Curtatone e Montanara questo giovedì alle 21.

Il concerto anticipa l'uscita di un disco fresco di lavorazione che, per il momento, si sta diffondendo solamente attraverso gli appuntamenti dal vivo. Sul palco, Fogg sarà accompagnato da una band speciale creata ad hoc per l'occasione e, durante l’esibizione, saranno presenti anche alcuni ospiti a sorpresa e altre collaborazioni. Il concerto si svolgerà all’interno delle sale che attualmente ospitano la mostra “Andy Warhol. Icons!”, in un luogo nato dall’esigenza di tutelare e valorizzare beni di interesse storico ed artistico.

Ormai conosciuto dopo le esperienze più che positive al Rock Contest di Dicembre e al premio "Fabrizio De André" conclusi la settimana scorsa, Fogg si è distintio per il suo stile liquido, mutevole e trasparente. Il progetto di Alberto Baroni, nato come sassofonista, affonda le radici nei precetti della musica colta, si esprime in italiano e tocca sonorità spesso molto diverse tra loro. Il risultato è ibrido, stratificato, fatto di pop, ma anche di cantautorato, black music ed elettronica contemporanea.

Oltre alle più recenti partecipazioni, nel 2018 Fogg figura tra i vincitori di "Mai in silenzio: la musica contro la violenza di genere". Si esibisce al Combo Social Club, al Nof, al Glue Alternative Concept Space di Firenze, al Caracol di Pisa e in numerosi altri club toscani. Nel 2020 partecipa in qualità di artista al Reset Festival di Torino e figura tra i vincitori dell'Underdog Contest, relativo al Lumen Festival di Vicenza. La scorsa estate, invece, è stato impegnato in un mini-tour di 9 date in Toscana, contemporaneamente alla lavorazione di un disco presso il Sam Recording Studio di Lari

Per partecipare è gradita la prenotazione sul sito dedicato Eventbrite. Sarà inoltre necessario essere in possesso del "Super Green pass" ed è richiesto indossare la mascherina Ffp2.