Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA20°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Cultura martedì 09 novembre 2021 ore 16:00

Pontedera pop, al Palp la mostra di Andy Warhol

Ingresso della mostra Andy Warhol. ICONS!
Ingresso della mostra Andy Warhol. ICONS!

Oltre 140 opere del poliedrico artista statunitense in mostra da domani fino al 20 Marzo. Franconi: “La cultura per guardare al futuro”



PONTEDERA — Colori accesi e musica punk rock tra le sale del Palazzo pretorio di Pontedera, dove da domani e fino al 20 Marzo del prossimo anno sarà visitabile la mostra Andy Warhol. ICONS!, dedicata alle opere e alla vita del celebre fotografo, regista designer e illustratore statunitense. 

“È una panoramica completa su Andy Warhol non solo come artista, ma anche come uomo al di là della patina glamour che tutti conoscono – ha spiegato Nicolas Ballario, uno dei due curatori della mostra insieme a Edoardo Falcioni – la sua storia personale è fatta non solo di fama e celebrità, ma anche di grande solitudine e profonda tristezza”.

Warhol, artista tra i più influenti del XX secolo e tra i principali narratori della cultura pop e della società di massa, viene raccontato dalla mostra in cinque sezioni distinte (Fame, Daily, Still life, World’s life e Music), che ripercorrono la sua vita dall’infanzia sino agli anni Ottanta. «Le opere parlano di Warhol non sono come artista, ma come uomo che ha vissuto moltissimi anni da protagonista del cambiamento culturale degli Stati Uniti e del mondo – ha aggiunto Falcioni – sono esposti anche acetati e polaroid, che fanno parte della prima fase della procedura serigrafica, ma anche spunti che arrivano dal mondo della musica e della moda”. Tra i pezzi più famosi e pregiati, ci sono la coloratissima Liz (1964), gli immancabili ritratti Marilyn (dal 1985 al 1988) e altre icone come Brillo Box (1970), Flowers (1970) e la celebre Campbell’s Soup (1968).

“La cultura dev’essere l’elemento portante per una città che vuol guardare al futuro – ha detto il sindaco di Pontedera Matteo Franconi – ringrazio chi ha messo a disposizione queste opere e sono certo che la città risponderà, così come già avvenuto per il progetto Cracking Art di Natale ad Arte: i protagonisti sono i cittadini, non le installazioni d’arte”. 

La mostra del Palp si basa sulla collezione di Eugenio Falcioni, padre di Edoardo e tra i maggiori conoscitori di Warhol: “Sono un accumulatore seriale delle sue opere – ha spiegato – passo giornate intere a vedere se riesco a trovare disegni o serigrafie: è una passione che continuerà nel tempo e, per fortuna, ho un figlio che a suo modo sta seguendo le mie orme”.

Realizzata dal Comune di Pontedera, dal Palp e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, la mostra si avvale dell’organizzazione di Piuma, in collaborazione con Art Motors, e ha come partner Ecofor e sponsor Knauf: “La nostra azienda ha un solido legame con l’arte di qualità ed è sempre in prima fila quando ci sono iniziative di altissimo livello come questa mostra di Warhol, che si svolge a Pontedera, nel nostro territorio a cui prestiamo sempre grandissima attenzione – ha concluso Damiano Spagnuolo, Product & Marketing manager – Knauf è anche partner per il recupero degli storici locali del teatro Roma per la creazione dell’Accademia della Musica”. 

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio nelle vicinanze dei binari della stazione di Pontedera. Sul posto le autorità competenti per gli accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca