Politica

Nasce il partito degli italiani di 2a generazione

Si chiama "Futuro è ora", tra i promotori ci sono Yassine El Ghlid e Fiorella Ekwueme.

I giovani esponenti di "Futuro è ora"

Si chiama “Futuro è ora” ed è un nuovo soggetto politico che nasce a Pontedera e che mira a dare voce agli italiani delle seconde generazioni. 

Il nuovo movimento nasce ufficialmente dopo le manifestazioni pacifiche tenutesi a giugno (il 14il 20) a Pontedera. Si trattò di eventi ispirati al movimento Black lives matter, nato negli Stati Uniti, e spinto dalle continue discriminazioni razziali locali.

I giovani presenti, in gran parte di seconda generazione (“i figli degli immigrati”), sono "accomunati dal sogno di una reale rappresentanza governativa" e hanno così deciso di "unirsi e di agire".

Il progetto si concentra su quella parte di società costituita da persone nate e/o cresciute sul suolo italiano, paese che sostanzialmente non le riconosce come comuni cittadini.

Esponenti di questo nuovo partito sono Yassine El Ghild (già consigliere comunale a Calcinaia tra il 2014 e il 2019), Fiorella Ekwueme, Khadim Dieng, Tatiana Zongo, Lilian Ekwueme, Mario Gomis, Sidy Mohamed Gueye, Lucia Ekwueme e Mouhamadou Dieng.

La presentazione di "Futuro è ora" è in programma venerdì 4 settembre alle 18 al Mandarino a Pontedera, durante la conferenza i membri del movimento esporranno il programma.

Questo nuovo soggetto politico non si presenterà alle elezioni regionali in programma il 20 e il 21 settembre.