La Dolcevita di Skim, nome d'arte di Francesco Forconi, sbarca al Museo Piaggio. Dal 1° Marzo fino al 5 Aprile, le sale di viale Rinaldo Piaggio ospiteranno infatti la mostra personale dell'artista fiorentino, curata da Riccardo Ferrucci e con il coordinamento di Filippo Lotti, prodotta da Casa d’Arte San Lorenzo e supportata FuoriLuogo.
Per questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Piaggio, dal Comune di Pontedera, dalla Regione Toscana e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, oltre alla consueta produzione dell’artista, verrà esposta una serie di opere inedite che rendono omaggio agli iconici veicoli della Piaggio, dalla Vespa all’Ape fino al Ciao.
L’arte di Skim si contraddistingue per la sua attrattiva e il suo fascino, e il suo motto, "In Color We Trust", sintetizza il suo approccio creativo, evidente anche in una delle quattro maxi Vespe realizzate in occasione dei Vespa World Days dello scorso anno e che sarà installata all'esterno delle sale espositive. Non solo, perché nelle scorse settimane, al liceo XXV Aprile di Pontedera, Skim ha tenuto un laboratorio didattico e ha realizzato una grande tela con il suo stile iconico, che sarà poi presentata al Museo Piaggio durante il periodo espositivo.
Un'altra iniziativa è stata l’intervento creativo dell’artista fiorentino su una Panchina Gigante che, al termine della mostra, sarà posizionata in un punto panoramico del territorio pontederese.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Bandecchi & Vivaldi, con i testi di Ferrucci e Simone Teschioni Gallo, a testimonianza dell’intera operazione.