Attualità mercoledì 05 febbraio 2025 ore 15:00
L'arte di Skim decora il liceo XXV Aprile

Dal laboratorio con gli studenti nascono una tela e un murales, in attesa della mostra "Dolcevita" che sarà esposta al Museo Piaggio
PONTEDERA — Si è concluso il percorso del laboratorio didattico diretto da Skim al liceo XXV Aprile di Pontedera, che ha dato vita a una tela con uno stile iconico e un intervento sulla parete esterna di una struttura di servizio dell'edificio blu della scuola, trasformata in un murales come strumento di riqualificazione.
La facciata principale ospita Consapevolezza e libertà, tema suggerito e approfondito dagli stessi studenti. Una sorta di anteprima di quanto avverrà dal 1° Marzo fino al 5 Aprile, quando il Museo Piaggio ospiterà la mostra personale Dolcevita dello stesso Skim, nome d'arte di Francesco Forconi, a cura di Riccardo Ferrucci e con il coordinamento di Filippo Lotti, prodotta da Casa d’Arte San Lorenzo e supportata da Fuori Luogo. La mostra, inoltre, sarà accompagnata da un catalogo edito da Bandecchi & Vivaldi.
Per questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Piaggio, dal Comune, dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dalla Regione, oltre alla consueta produzione dell’artista, sarà esposta una serie di opere inedite che rendono omaggio agli iconici veicoli della Piaggio, dalla Vespa all’Ape, fino al Ciao. Del resto, Skim è già stato tra gli artisti protagonisti del Vespa World Days 2024, decorando una delle maxi Vespe sparse per la città. Che, appunto, sarà visibile all'esterno dello stesso Museo di viale Rinaldo Piaggio.
Un'altra iniziativa sarà l’intervento creativo dell’artista fiorentino su una panchina gigante che, al termine della mostra, sarà posizionata in un punto panoramico del territorio pontederese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI