Attualità

Vaccini in azienda, Belvedere e Geofor pronte

La campagna vaccinale riguarda ancora gli anziani, ma le due società sono pronte per vaccinare i dipendenti. Piaggio ancora in fase di valutazione

Fabbriche, stabilimenti e uffici possono essere luoghi di vaccinazione anti-covid, come deciso nell'accordo tra governo, imprese e sindacati. 

La campagna vaccinale, a causa dei ritardi nella consegna delle dosi riguarda, come è noto, ancora gli anziani, dagli over 70 in avanti ma da Maggio dovrebbero essere disponibili dosi anche per la popolazione adulta e quindi in età lavorativa.

A fianco dei vari hub vaccinali (come il tendone che a Pontedera è stato allestito in piazza del mercato, ma che è ancora inutilizzato) le aziende interessate potranno aprire le loro porte a medici e infermieri per vaccinare i propri dipendenti. 

Le vaccinazioni in azienda sono un ulteriore tentativo di accelerare la campagna vaccinale per mettere al sicuro la popolazione e tornare a una vita senza restrizioni.

QUInews Valdera ha chiesto a tre grandi aziende del territorio, Piaggio, Belvedere e Geofor, se sono disponibili a questa eventualità. 

Belvedere e Geofor hanno risposto di sì e che hanno già approntato un piano di lavoro e studiato gli spazi per fare le vaccinazioni ai dipendenti, rispettivamente 45 per Belvedere e 721 per Geofor. 

Piaggioche aveva fatto una donazione da 50mila euro per l'allestimento del tendone in piazza del mercato, ha fatto invece sapere che non è ancora stata presa una decisione sul vaccinare o meno circa i tremila dipendenti occupati nello stabilimento di Pontedera.

Paolo Vannozzi, responsabile delle risorse umane di Geofor, ha precisato che i 721 dipendenti di Geofor, se c'è disponibilità di dosi, possono essere vaccinati in una settimana: "Prendo come riferimento l'ultima campagna di tamponi fatta, ha aderito l'85% dei dipendenti ed in tre giorni abbiamo testato tutti. Anche i vaccini quindi potrebbero essere somministrati a tutti in una settimana al massimo. Noi siamo interessati a questa opportunità e siamo proattivi, nel senso che abbiamo già parlato con Asl, Utilitalia e Cispel Toscana. Si tratta - ha aggiunto Vannozzi - di creare tre spazi, uno per l'accettazione in cui si compilano i moduli, uno per la somministrazione e una sala di attesa per chi ha ricevuto la dose. Geofor è pronta".  

Arianna Merlini, responsabile comunicazione di Belvedere, è sulla stessa lunghezza d'onda: "Attendiamo che ci siano i vaccini perché mettere al sicuro i nostri dipendenti è una priorità. Abbiamo sempre lavorato in presenza in quest'anno di pandemia, facendo tamponi con regolarità ogni 15 giorni. Il nostro spazio per fare le vaccinazioni potrebbe essere il Triangolo verde a Legoli".