Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 21 ottobre 2023 ore 14:30

Addio a Sergio Staino, la sua arte a Peccioli

Sergio Staino

Il vignettista toscano ha decorato la galleria del vento all'impianto di smaltimento rifiuti di Legoli: una maxi opera ad acquerello di 100 metri per 9



PECCIOLI — E' morto a 83 anni il vignettista toscano ed ex direttore de L'Unità Sergio Staino. Originario della provincia di Siena, è stato ideatore di "Bobo", personaggio pubblicato per la prima volta 1979 sul mensile di fumetti Linus. 

Giornalista, scrittore e regista, è stato anche autore, insieme al figlio Michele della maxi opera, di 100 metri per 9, realizzata nel 2016 sulla galleria del Tmb, all'interno dell'impianto di smaltimento rifiuti di Legoli.

Nell'opera, suddivisa in 10 campate, sono raffigurati altrettanti personaggi: dalla cicala alla lucertola, dal moscondoro alla zanzara disegnati con un tratto ironico e colori all’acquerello.

I dieci soggetti sono ispirati a una frase del fotografo Mario Dondero: vivere all’altezza delle margherite, quelle margherite che il vignettista ha colto anche tutt'intorno al prato che circonda l'impianto e abitato da quei dieci personaggi esemplari della microfauna locale.

Tanti i messaggi di cordoglio espressi dal mondo della politica, dell'arte e della cultura. “La Toscana - ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo - perde una voce libera e passionale, un grande pezzo della sua storia più significativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica