Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 08:42

Il Biodistretto Valdera al Food Summit

E' un evento organizzato dalle Nazioni Unite, che si svolgerà tra pochi giorni e al quale parteciperà anche una realtà locale



CHIANNI — Il cibo non deve più essere sfruttamento di risorse, umane e ambientali, bensì nutrimento, natura, lavoro, visione di comunità, mercati intelligenti.

Per sottolineare e rendere concreta questa istanza, serve una nuova idea di filiera agroalimentare, basata sullo sviluppo di reti locali e di comunità resilienti.

E quest’idea, sviluppata grazie alla collaborazione del Biodistretto Valdera con l’Università di Pisa e l’Università di Torino, è stata selezionata tra oltre 500 idee pervenute dai 5 continenti e sarà al centro della discussione del Food Summit alle Nazioni Unite, dal 20 al 24 Settembre, che si svolgerà a New York in concomitanza con l'assemblea generale delle Nazioni Unite e dove si ragionerà a livello globale di sistemi alimentari.

Il comitato del Biodistretto Valdera è stato fondato all'inizio del 2020 da un piccolo gruppo di attori del settore alimentare biologico della Val D’Era. Oggi è ormai un’associazione riconosciuta e che aggrega 60 soci ed ha il patrocinio di 10 Comuni dell’area.

"Nella sua proposta, portata alla discussione nelle Nazioni Unite, il Biodistretto Valdera ha disegnato una Rete di Bio-distretti capaci di produrre e scambiare esperienze, conoscenze e, soprattutto, mettere a disposizione alimenti capaci di dare conto del loro contenuto nutritivo, sociale e ambientale perché capaci di narrare, misurare e tracciare con specifici indicatori, la produzione di gas serra, il consumo di acqua ed energia, la produzione di rifiuti inquinanti, il contenuto sociale, il contributo al paesaggio, alla biodiversità e alla rigenerazione del suolo", viene spiegato.

"Questa visione della produzione degli alimenti del futuro va ben oltre la definizione odierna di certificazione biologica e può, a ben ragione, considerarsi una certificazione olistica, misurabile e tracciabile, dalla terra al piatto, grazie sia ai progressi della tecnologia ma anche grazie ad una maggiore cooperazione delle comunità locali.

E proprio grazie ai progressi della tracciabilità degli alimenti ed alla certificazione olistica, i consumatori potranno orientare i loro consumi verso quelle produzioni locali e realmente sostenibili, facendo così prosperare le piccole comunità e rendendole resilienti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità