Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Sport mercoledì 06 ottobre 2021 ore 09:38

Luciano Chiarugi, ala del popolo

Chiarugi nel 1974 ( foto wikipedia )

Sabato a Ponsacco sarà presentato il libro di Riccardo Minuti, sul giocatore di calcio più importante fra i tanti 'ponsacchini'



PONSACCO — "Ala del popolo e CalciaAutore", Così l'ha chiamato nel suo libro il pontederese doc Riccardo Minuti - già autore di opere soprattutto pugilistiche con in testa Sandro Mazzinghi - che ora ha affrontato il calcio. Il calcio di Luciano Chiarugi passato da Ponsacco a Firenze alla Fiorentina per poi indossare altre maglie importanti, tipo il Milan.


Alla serata di sabato ( 17,30 cinema teatro Odeon ) sarà ovviamente presente Luciano e sarà condotta da Michele Vestri, con la presenza di giocatori importanti come Giancarlo Antognoni, Claudio Merlo e i ponsacchini anch'essi doc Leonardo Menichini, Claudio Piccinetti, con Paolo Giusti e Roberto Romoli.
Interverrà con la sua verve il giornalista, opinionista e scrittore, Stefano Cecchi e porteranno il saluto la sindaca Francesca Brogi, Matteo Franconi sindaco di Pontedera, Rossano Signorini di Ecofor Service, Francesca Vanni assessora di Ponsacco e Massimiliano Leggerini che ha lanciato l'opera.


Un libro davvero bello già nella copertina e con vari interventi e molte molte foto, compreso la poesia calcistica di Riccardo Minuti che comincia con 'Orsù gente leviamoci il cappello/per salutare del football un gioiello/CalciAutore Indomito geniale/estro bizzarro e istinto radicale....".


Chi scrive, un pontederese di lontana adozione, ha incontrato Luciano diverse volte in treno, col quale andava a Firenze per diventare campione, come è successo, mentre chi scrive campione non è diventato e ha dovuto accontentarsi di fare il giornalista a Pontedera (e dintorni).

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità